Il meglio del calcio

Roma-Napoli, acceso duello per il secondo posto (ore 15)

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Roma-Napoli, acceso duello per il secondo posto (ore 15)

Giallorossi e azzurri arrivano al big match della 27esima giornata di campionato dopo le deludenti semifinali di andata della Coppa Italia. La squadra di Spalletti è avanti di cinque lunghezze

Un big match che gioca d’anticipo, quello tra Roma e Napoli. Il calcio d’inizio, fissato alle ore 15, mette di fronte le due pretendenti al secondo posto. Ormai lo scudetto sembra una chimera: la Roma è a sette punti dalla Juventus, il Napoli a – 12. I bianconeri sembrano imprendindibili ma l’accesso diretto alla prossima stagione di Champions League rappresenta un ricchissimo piatto di consolazione. Con una vittoria la truppa di Luciano Spalletti andrebbe a + 8 dagli azzurri, mettendo una seria ipotetica alla qualificazione nella massima competizione. Viceversa con un successo napoletano verrebbe tutto rimesso in discussione, perchè gli undici di Mazzarri tornerebbero col fiato sul collo dei giallorossi. Entrambe vengono da due cocenti sconfitte nella semifinale di andata di Coppa Italia: la Roma ha ceduto 2-0 ai cugini biancocelesti e dovranno compiere una partita perfetta per ribaltare il risultato nella gara di ritorno. I partenopei hanno incassato il 3-1 allo Juventus Stadium, non senza polemiche arbitrali. Gli umori delle due compagini sono quindi inviperiti e non lesineranno nell’odierna sfida dell’Olimpico la rabbia agonistica e la voglia di prevalere.

Storicamente la trasferta capitolina non è mai stata fortunata per il Napoli, che è riuscita a vincere solo 10 volte ( di cui l’ultima nel 2011) in 77 incontri. All’andata furono una doppietta di Dzeko e un gol di Salah a regalare la vittoria agli ospiti. Oltretutto in questa stagione la Roma ha sempre vinto davanti al proprio pubblico, segnando in ogni gara con una media di tre reti a partita. D’altro canto gli azzurri rappresentano il migliore attacco della Serie A con 60 reti e lontano dal San Paolo hanno conquistato più punti di tutti (24 su 36 disponibili). Considerati gli esplosivi attacchi, faranno la differenza è i reparti arretrati che nei recenti incontri si sono mostrate tutt’altro che impenetrabili. Soprattutto l’estremo difensore partenopeo Pepe Reina ha visto gonfiare la sua rete nelle ultime quattro gare.

Mister Spalletti schiererà il suo undici tipo: davanti a Szczesny ci sarà il blocco a tre con Manolas, Rudiger e Fazio. In mediana torna De Rossi con Peres, Strootman e Emerson Palmieri. A supportare Dzeko, Salah e Nainggolan. Maurizio Sarri risponderà con il portiere iberico, protetto da Hysaj, Albiol, Koulibaly e Ghoulam. A centrocampo Zielinski, Diawara, Hamsik mentre il tridente dovrebbe essere affidato a Milik, Insigne e Callejon.

Padroni di casa favoriti secondo le quote di planetwin365: 2.12 per la vittoria della Roma, 3.45 la posta sul pareggio mentre i tre punti conquistati dal Napoli sono offerti a 3.58. Dando uno sguardo ai possibili marcatori del match, un gol del bomber Edin Dzeko viene dato a 2.02; nelle fila azzurre si punta su Arkadiusz Milik, quotato a 2.50.
romnap