Roma-Napoli, tre punti da non perdere per la corsa Champions (domenica, ore 20.45)
Foto Fabio Rossi/LaPresse
Un posticipo con vista sulla Champions League. La 28esima giornata di Serie A si chiude con il duello tra Roma e Napoli (domenica 21 marzo, ore 20.45), attualmente appaiate al quinto posto e pronte a darsi battaglia per inseguire l’ultima piazza che garantisce un posto nell’Europa che conta. Una sfida di consolidata storia, come dimostrano i 148 precedenti: i giallorossi guidano con 51 vittorie a 46. Ma i due ultimi incontri disputati nel 2020 hanno visto trionfare gli azzurri, tra l’altro la gara di andata con un larghissimo 4-0.
Nonostante la posizione condivisa, le due squadre giungono a questo scontro diretto con umori contrapposti. I ragazzi di Fonseca hanno perso a sorpresa in casa del Parma, favorendo proprio l’aggancio dei partenopei. Certo la tradizione negativa con le big di questa stagione – solo 3 punti ottenuti su 24 – non lascia tranquillo l’ambiente giallorosso anche se a favore c’è il brillante rendimento casalingo (un ko nelle ultime 18 gare).
Colpaccio, invece, per il Napoli a San Siro contro il Milan (0-1). I due successi altisonanti contro i rossoneri e con la Juventus hanno riaperto la corsa Champions nonostante una stagione fatta di tremendi bassi. In questo frangente la formazione di Gattuso è in fase positiva, essendo reduce da quattro successi e un pareggio nelle ultime 5 uscite stagionali. Un elemento che accomuna le due squadre è la proficua capacità di andare a rete: oltre 50 le reti messe a segno da entrambe, per questo motivo è lecito attendersi un Over 2,5 come nelle ultime quattro occasioni (quota a 1,65 su Planetwin365, Eurobet e 1,62 su Goldbet).
Nessuna può permettersi di perdere per non lasciare spazio alla diretta rivale. Ci attendiamo una partita molto combattuta, come dimostrano anche le lavagne dei bookmakers. Leggermente favorita la Roma, che non batte il Napoli dal novembre 2019. Sul segno 1 si trova la migliore quota su Planetwin365 (2,65) rispetto a Bet365 e Goldbet (2,60). Una vittoria del Napoli è invece quotata 2,64 su Planetwin365, 2,62 su Bet365 e 2,60 su Snai. Il pareggio manca all’Olimpico da 9 anni: la X è data a 3,40 su Planetwin365, Sisal ed Eurobet. Comune accordo dei book anche sul Goal, quotato a 1,55 a dimostrazione che entrambe possono trovare facilmente la via della rete.