Roma-Parma, chi eviterà la quarta sconfitta consecutiva? (ore 21.45)
Fabio Rossi/AS Roma/LaPresse
Nella mente dei tifosi giallorossi, la partita contro il Parma è legata a doppio filo all’agognata conquista dell’ultimo scudetto, datato 2001. Ma quei tempi sono ormai lontanissimi, non solo per ordine temporale. La Roma arriva da tre sconfitte consecutive e la sola vittoria arrivata, al debutto con la Sampdoria, non è stata indenne da sofferenze. Questa sera (ore 21.45) cerca un riscatto che dia morale ad un ambiente ovviamente infuocato come può essere la piazza romanista ma soprattutto tre punti che, a questo punto, diventano fondamentali. Salutata da tempo la qualificazione in Champions League, ora anche l’Europa League è a rischio. Napoli e Milan hanno ritrovato convinzione e risultati e le tre squadre si ritrovano racchiuse in un solo punto. Nella classifica attuale i giallorossi sarebbero settimi e quindi obbligati ad affrontare i preliminari di Europa League.
Anche i ducali arrivano da un trend simile agli avversari di giornata. Tre sconfitte consecutive, di cui l’ultima in casa contro la Fiorentina. A otto giornate dalla fine ormai c’è poco da chiedere: la salvezza non è ancora matematica ma la ricca platea di squadre a rischio la tengono piuttosto al sicuro. Se il pensiero di una corsa per l’Europa aveva aleggiato nella mente dei tifosi emiliani, ha già preso il largo considerata l’aspra lotta a tre ed i 9 punti che li distanziano dalla settima piazza. Scarsa motivazione, quindi, per la squadra di D’Aversa che ovviamente non vuole però svolgere un ruolo da comparsa in questo finale di stagione.
I precedenti all’Olimpico parlano chiaro: i ducali non vincono da 24 anni! Ma nel match di andata furono loro ad imporsi per 2-0, evidenziando una crisi già latente nella squadra di Fonseca. Che la squadra emiliana possa rappresentare una ripartenza per la Roma? I bookmaker non hanno dubbi, anche se Dzeko e soci hanno perso in casa il 33% degli incontri in campionato. Il segno 1 è quotato a 1,58 da Planetwin376, a 1,57 da Snai e Sisal. L’attaccante bosniaco non ha mai segnato contro il club emiliano: la sua marcatura è proposta a 1,90 da Planetwin365, a 1,72 da Bet365.
Il Parma eviterà il quarto ko di fila? La Doppia Chance X2 è data a 2,39 da Planetwin365, a 2,35 da Eurobet e Snai. La sua vittoria nel fortino giallorosso è bancata a 5,65 da Planetwin365, a 5,50 da Bet365 ed Eurobet. La Roma ha già subito 42 gol: il Gol è proposto a 1,57 da Planetwin365 e Sisal, 1,50 da Snai.