Salernitana-Lazio, in palio tre punti per ripartire (sabato, ore 18.00)
Slegate da qualsiasi legame, dopo la vendita della società granata a Iervolino, Salernitana e Lazio sono pronte ad affrontarsi sul campo nel secondo anticipo della 22a giornata. Sabato 15 gennaio (ore 18.00) davanti al pubblico ridotto dello stadio Arechi, i padroni di casa proveranno a confermare la difficile corsa alla salvezza.
La scossa dei campani è arrivata domenica sul sempre ostico stadio Bentegodi di Verona, dove sono riusciti a sconfiggere l’Hellas per 1-2. La prima vittoria dopo due mesi e mezzo ha ridato grande morale alla squadra di Colantuono in un’impresa che appare proibitiva. I punti che la dividono dal quartultimo posto sono solamente sei ma è necessario che i risultati utili inizino a sommarsi per provare a crederci. Finora il 66% delle gare si è chiuso con un ko: un trend che va decisamente rivisto per tentare la permanenza nella massima serie. Ad incentivare la missione quasi impossibile anche la scelta della nuova dirigenza di Walter Sabatini come direttore sportivo.
Il 2022 della Lazio non è invece iniziato nel migliore dei modi: da San Siro contro l’Inter sono tornati a mani vuote, con l’Empoli un rocambolesco 3-3 ha prodotto un solo punto. L’attuale sesta posizione in classifica, appaiata a Roma e Fiorentina, non soddisfa certo le aspettative di inizio stagione. Sarri non è ancora riuscito a gestire sempre efficacemente lo spogliatoio e ad imprimere il suo stile, con risultati e prestazioni che vanno a fasi alterne. Il ruolino di marcia recita infatti tre successi, due sconfitte e il citato pareggio con i biancoblu. Da questa trasferta i biancocelesti puntano a ritrovare la vittoria in attesa di qualche passo falso della Juventus (a +6).
Le premesse sono certamente positive per i capitolini: l’unica sconfitta contro la Salernitana risale al 1998 proprio nel fortino granata. L’altro precedente (amichevole) si chiuse sul 3-0 per gli ospiti, stesso risultato della sfida di andata all’Olimpico. L’ipotesi che si riproponga lo stesso punteggio esatto a favore dei biancocelesti è dato a 10,95 da Planetwin365, a 10,00 da Bwin e a 11,00 da Snai. Le chance che la Lazio torni a Formello senza punti è piuttosto remota, come indica la Doppia Chance 1X. Planetwin365 la quota a 2,70, a 2,65 su Eurobet e Snai.
Ciò che non dovrebbe mancare nell’anticipo sono i gol. Questo è il pensiero dei bookie, che favoriscono l’Over 2,5: miglior quota su Planetwin365 a 1,68 rispetto a Bwin (1,66) e Snai (1,65). Nonostante la Salernitana abbia segnato solo due reti al Verona nell’ultimo mese e mezzo di partite, c’è la tendenza a credere maggiormente nell’esito Gol (a 1,80 su Planetwin365 e Snai e 1,72 su Sisal). Solo nel 10% dei casi delle partite della Lazio non c’è stato un gol nel primo tempo. Sembra scontata questa ipotesi vista la quota della rete di apertura nella prima frazione (a 1,28 su Planetwin365 e Snai).