Semifinali Champions League: vince il Bayern, vola l’Atletico
Ai bavaresi non basta il 2-1 dell’Allianz: Colchoneros in finale grazie al gol in trasferta di Griezmann. Müller sbaglia un rigore. Guardiola: “Non sono così bravo da fare sempre il triplete”
Al Bayern Monaco non basta vincere e nemmeno dare una lezione di calcio all’Atletico Madrid per prendersi la finale di Champions League: all’Allianz vincono i bavaresi 2-1, ma sono i Colhconeros a volare a Milano, grazie al gol in contropiede di Griezmann, una delle 7 conclusioni verso la porta di Neuer che la squadra di Simeone oppone alle 33 dei bavaresi. Inutili anche le recriminazioni nei confronti dell’arbitro, che si inventa il rigore del possibile 2-2, poi respinto da Neuer. Atletico in finale per la seconda volta in 3 anni, Bayern fuori in semifinale per il terzo anno consecutivo, sempre contro una spagnola.
La prima conclusione arriva dopo 6′ ed è di Gabi, ma Neuer controlla senza troppi problemi il tentativo del capitano dei Colchoneros. I padroni di casa reagiscono con un cross tagliato di Douglas Costa, sul quale Lewandowski manca di poco la deviazione vincente. Ci prova dalla distanza anche Vidal, senza fortuna, poi arriva un nuovo tentativo di Gabi – liberato da Griezmann – che il portiere della nazionale tedesca blocca. La squadra di Guardiola aumenta i giri del motore. Vidal calcia ancora da da fuori, ma Oblak la tiene, poi il portiere sloveno ferma in uscita anche Lewandoswski, servito da Müller. Si fa notare anche Ribéry, l’estremo difensore della squadra spagnola respinge male ma sul tap-in Lewandowski calcia alto. Al 31’ il Bayern Monaco passa. Punizione dal limite, Xabi Alonso calcia basso ma è decisiva la deviazione dell’uruguaiano Giménez, che inganna il suo portiere. I bavaresi potrebbero subito raddoppiare: ancora Giménez trattiene Javi Martínez e l’arbitro assegna il rigore, ma Oblak vola e respinge il tiro dal dischetto di Müller.
Nella ripresa Simeone getta nella mischia il talento belga Ferreira-Carrasco e dopo 8′ l’Atletico pareggia: splendida palla in verticale di Torres per Griezmann, il francese si presenta a tu per tu con Neuer e insacca di sinistro. Per l’ex giocatore della Real Sociedad è il settimo gol in questa edizione della competizione. Juanfran mette ancora i brividi al pubblico di casa, poi tenta il tiro da fuori Xabi Alonso – servito da Lewandowski – ma Oblak si distende bene, come sul successivo tentativo dell’attaccante polacco. Guardiola getta nella mischia Coman e un minuto dopo l’ingresso in campo dell’ex giocatore della Juventus il Bayern torna avanti. Sul cross di Alaba, Vidal fa la sponda per Lewandowski che insacca di testa da due passi: per l’ex attaccante del Borussia Dortmund è il nono gol in Champions League. La squadra di Guardiola torna a sperare, ma i Colchoneros hanno la chance di chiudere la partita con un calcio di rigore: Martínez stende Torres (fuori area), ma Neuer ipnotizza El Niño e tiene in vita i padroni di casa. Le speranze dei bavaresi si spengono però sui guantoni di Oblak, che respingere un tiro deviato di Alaba. In finale ci va l’Atletico Madrid, per i ragazzi del Cholo Simeone è festa grande.