Semifinali Europa League: colpo Villarreal, pari d’oro per il Siviglia
Una rete di Adrian Lopez gela il Liverpool al Madrigal. La squadra di Emery acciuffa il 2-2 in Ucraina contro lo Shakhtar e ipoteca la terza finale consecutiva
Potrebbe essere una finale tutta spagnola, quella del prossimo 18 maggio a Basilea. L’andata delle semifinali di Europa League dice che sono Villarreal e Siviglia le favorite per l’ultimo atto: gli amarillos piegano il Liverpool all’ultimo minuto, mentre gli andalusi campioni in carica portano via da Leopoli un 2-2 contro lo Shakhtar che permetterà loro di giocarsi il ritorno con 2 risultati su 3 a disposizione.
Il Sottomarino giallo si conferma un rullo compressore in casa e batte di misura i Reds: decide un gol nel recupero dell’attaccante ex Porto Adrian Lopez. Sfida equilibrata, bella e avvincente: prima dell’emozionante epilogo, la squadra di Marcelino e il Liverpool colpiscono un legno a testa, mentre Mignolet si produce in un paio di interventi formidabili. Dopo 11 anni il Villarreal torna così a battere una squadra inglese e porta a 12 partite la sua imbattibilità in Europa League, mentre al Liverpool è fatale la tredicesima dopo 5 successi e 7 pareggi. La Spagna si conferma Paese indigesto per Klopp, che in 6 trasferte non ci ha mai vinto. Quando tutto lascia presagire che la partita finirà 0-0, arriva il gol partita del Villarreal che nel secondo minuto di recupero “buca” la difesa dei Reds: lancio per Denis Suarez e splendido assist per Adrian Lopez, che deve solo spingere il pallone in rete. Il Madrigal viene giù, la squadra di Klopp dovrà aggrapparsi al fattore Anfield.
A Leopoli il Siviglia apre e chiude, portandosi via un 2-2 che permette alla squadra di Emery di mettere un piede nella sua terza finale consecutiva. La squadra spagnola passa in vantaggio dopo appena 6′. Banega verticalizza per Gameiro, che allarga subito a destro verso Vitolo. Il numero 20 salta Rakitskiy con un dribbling a rientrare e beffa Pyatov con un preciso rasoterra. Giocatore da trasferta, Vitolo: 10 degli ultimi suoi 11 gol in tutte le competizioni sono arrivati lontano dalle mura amiche. La risposta dello Shakhtar non tarda ad arrivare: Marlos si libera in un fazzoletto e calcia: David Soria para senza problemi. L’attaccante brasiliano, però, si rifà con gli interessi poco dopo scattando sul passaggio di Rakitskiy: controllo con il petto a portarsi avanti il pallone e tiro di controbalzo a pescare l’angolino che lascia di sasso Soria. Impossibile da fermare lo scatenato Marlos, che salta netto Banega a sinistra e centra forte per il colpo di testa vincente di Stepanenko: rimonta completata per gli ucraini. A 9′ minuti dalla fine Facundo Ferreyra stende in area Vitolo: Gameiro spiazza Pyatov dal dischetto e strappa il definitivo 2-2.