Serbia-Irlanda, in cerca della qualificazione dopo l’esclusione da Euro 2020
Photo by Srdjan Stevanovic/Getty Images
Allo Stadio Rajko Mitic di Belgrado, mercoledì 24 marzo, ore 20.45, scenderanno in campo Serbia e Irlanda, gara valida per la qualificazione al mondiale qatariota del 2022. Le due squadre fanno parte del Girone A insieme a Portogallo, Azerbaijan e Lussemburgo. I balcanici di Dragan Stojkovic sono alle spalle del Portogallo come favoriti alla testa del gruppo. L’ultima volta che le due nazionali si sono affrontate fu nel settembre 2017, durante le qualificazioni al Mondiale di Russia. La gara d’andata finì con un noioso 0-0, invece nella sfida di ritorno la Serbia vinse 0-1 nell’Aviva Stadium di Dublino grazie alla rete di Kolarav.
Il nuovo tecnico Stojkovic ha convocato 30 calciatori, tra cui sette “italiani”: spiccano il laziale Milinkovic-Savic e il viola Vlahovic, chiamato a battere la concorrenza di Jovic e Tadic. Sono i giocatori in cui i tifosi credono di più: dopo l’esclusione ai prossimi europei, hanno il compito di trascinare la squadra verso la qualificazione al Mondiale. Anche l’Irlanda di Stephen Kenny non è riuscita ad aggiudicarsi il biglietto per Euro 2020. Gli irlandesi hanno una formazione giovane e molto attenta alla fase difensiva, ma sicuramente meno blasonata di quella vista nei Playoff con la Francia nella qualificazione ai mondiali di Sudafrica 2010.
Una rosa da non sottovalutare comunque. Nessun giocatore milita in Italia tra i 29 convocati ma ci sono molti giovani provenienti dalla Premier League che potrebbero esplodere, come succede spesso in queste competizioni con migliaia di riflettori puntati. Questo match sicuramente sarà già un crocevia importante per la classifica finale, considerando la modestia di Lussemburgo e Azerbaijan che difficilmente potranno dire la loro in un gruppo di tale spessore.
La Serbia è certamente la favorita per la conquista dei primi tre punti: il segno 1 viene quotato a 1,61 da Planetwin365, 1,60 da Snai e a 1,59 da Betclic. Entrambe le squadre non si trovano in periodo di forma ottimale, l’Irlanda ad esempio non segna da sette partite. Interessante, dunque, il Nogol che Planetwin365 quota a 1,63, Goldbet a 1,60 e Bet365 a 1,57. Per questo stesso criterio consideriamo la quota dell’Under2,5 che Planetwin365 banca a 1,57, Snai a 1,55 e Bet365 a 1,53. Per chi crede nelle giovani promesse irlandesi, possiamo valutare la doppia chance X2 che Planetwin365 propone a 2,22, Goldbee a 2,15 e Snai a 2,10.
PROBABILI FORMAZIONI
SERBIA (4-2-3-1): Rajkovic; Spajic, Mitrovic, Milenkovic, Mladenovic; Gudelj, Maksimovic; Tadic, Milinkovic-Savic, Kostic; Jovic
IRLANDA (4-3-3): Randolph; Coleman, Duffy, Long, Doherty; Hourihane, Hendrick, Knight; Horghan, Long, Curtis