Serie A, 2a giornata: crollano Juventus e Lazio, Jovetic trascina l’Inter
Bianconeri battuti: la Roma passa con Dzeko e Pjanic (2-1), poker del Chievo contro i biancocelesti. Il montenegrino regala i tre punti a Mancini (2-1 al Carpi)
Crolla la Juventus all’Olimpico, si ferma ancora il Napoli, tra le big sorride solo l’Inter, unica grande a punteggio pieno. Il Chievo strapazza la Lazio (4-0) e il Palermo vince di misura sull’Udinese nel nuovo Friuli. Anche la seconda giornata di Serie A regala sorprese: punteggio pieno per Chievo e Sassuolo, campioni d’Italia ancora zero punti.
Non succedeva da oltre cento anni che la Juventus perdesse le prime due giornate di campionato. Nella gara più attesa della domenica, è la Roma ad avere la meglio: finisce 2-1 all’Olimpico grazie alle reti di Pjanic e Dzeko. Per i bianconeri – rimasti in 10 dal 24′ del secondo tempo per l’espulsione di Evra – a segno Djbala, Bonucci spreca allo scadere.
Una doppietta di Higuain, una di Eder: è 2-2 tra Napoli e Sampdoria al San Paolo. Ancora uno stop per i partenopei che partono lanciatissimi grazie all’argentino, ma si fanno riprendere nella ripresa. La squadra che contro il Carpi aveva strabiliato con tanto di manita, fa un primo tempo irriconoscibile: non gioca e non crea occasioni. Gli azzurri ne approfittano e passano in vantaggio prima al 9′, poi al 39′ con Higuain. Zenga scuote i suoi e dopo l’intervallo si vede un’altra Samp, Eder segna due volte (la prima su rigore) portando a casa un punto che sembrava ormai perso.
Tre gol in due partite, Mancini non poteva chiedere di meglio. Jovetic porta un’altra vittoria ai nerazzurri, mettendo a segno una doppietta nella prima trasferta della stagione, contro il Carpi. L’1-0 nasce da un’azione rocambolesca: su lancio lungo, il montenegrino tira, Brkic respinge corto e di nuovo Jovetic. Nella ripresa Castori cambia modulo e trova il pari con Di Gaudio. Ma poi c’e’ una ingenuità difensiva e un rigore per l’Inter che ancora il montenegrino trasforma con sicurezza chiudendo sul 2-1.
Il Chievo vince 4-0 contro la Lazio, sottotono dopo il duro ko Champions. La squadra di Maran gioca un bel calcio e segna prima con Meggiorini, poi con Paloschi (spettacolare assist di tacco di Meggiorini) poi con Birsa e di nuovo con Paloschi. Pioli deve lavorare, su umore e su motivazioni.
Il Genoa passa a Verona, 2-0: dopo un primo tempo senza reti, è Pavoletti al 12′ della ripresa a sbloccare, realizzando di destro. La ripresa è più vivace con capovolgimenti di fronte continui, ma è il Genoa a chiudere la partita con Gakpé.
Grande impresa del Torino che dorme per 45′ consentendo alla Fiorentina di andare in vantaggio con Marco Alonso, poi cambia marcia nella ripresa con Moretti, Quagliarella e Baselli. Partita chiusa sul 3-1, i viola si devono accontentare del ritorno in campo di Rossi dopo 15 mesi.
Il Palermo di Iachini vince, ma non senza difficoltà: contro l’Udinese decide Rigoni, su assist di Vazquez.
Tutti i risultati:
Atalanta-Frosinone 2-0 (Stendardo-Gomez)
Napoli-Sampdoria 2-2 (doppietta Higuain, doppietta Eder)
Udinese-Palermo 0-1 (Rigoni)
Chievo-Lazio 4-0 (Meggiorini-Paloschi-Birsa, Paloschi)
Torino-Fiorentina 3-1 (Alonso, Moretti, Quagliarella; Baselli)
Genoa-Verona 2-0 (Pavoletti-Gakpè)
Carpi-Inter 1-2 (Jovetic, Di Guadio, Jovetic)
Roma-Juventus 2-1 (Pjanic, Dzeko, Dybala)