Il meglio del calcio

Serie A, 3a giornata: derby e vetta all’Inter, Matri trascina la Lazio

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 4 minuti di lettura
Serie A, 3a giornata: derby e vetta all’Inter, Matri trascina la Lazio

Il Napoli non decolla, solo un pari ad Empoli. Segno X anche tra Verona e Torino, Palermo-Carpi e Sassuolo-Atalanta

Diciannove gol nella domenica della terza giornata di Serie A, uno solo è bastato all’Inter per aggiudicarsi derby e vetta solitaria della classifica. Una prodezza di Guarin permette ai nerazzurri di battere i rivali cittadini del Milan e di mettere in fila la terza vittoria in campionato. La squadra di Mancini soffre ad inizio gara, ci pensa Handanovic a salvare la porta (su Bacca in particolare), poi Icardi sfiora il vantaggio prima del riposo (strepitoso Diego Lopez), ma bisogna aspettare il 13′ della ripresa per vedere il pallone rotolare in rete: il sinistro chirurgico di Guarin vale i tre punti. Nel finale, Balotelli centra il palo. L’ultimo 1-0 in favore dell’Inter, con i neroazzurri padroni di casa, risaliva al 22 dicembre 2013: fu Palacio in quell’occasione a decidere il match. Per il Milan è la seconda sconfitta in tre partite.

La Lazio regitrsa l’esordio da sogno di Alessandro Matri e, sotto il temporale romano che ha condizionato inevitabilmente la gara, festeggia i tre punti contro l’Udinese. L’ex attaccante di Milan e Juve ha siglato una doppietta al debutto. Da subentrato: a 8 minuti dal suo ingresso in campo e, soprattutto, al primo pallone toccato, ricevuto da un altro subentrato, Felipe Anderson, Matri mette dentro l’1-0. Marchetti deve parare due tiri di Kone prima del definitivo 2-0 che arriva proprio per un errore del greco in maglia bianconera, Matri ne approfitta e batte Karnezis per la seconda volta. I biancocelesti si riprendono dopo la batosta subita dal Chievo capace di pareggiare allo Stadium.

Il Napoli non decolla, trova il secondo pareggio in tre partite contro l’Empoli, che mette da parte il primo punto in questo campionato. Merito soprattutto di Saponara, che con un gol (il terzo in stagione) e un assist ha trascinato la propria squadra nella sfida contro l’ex allenatore Sarri. Bastano due minuti al centrocampista dei toscani per battere Reina con un piazzato di sinistro. Il Napoli risponde con un destro di Insigne, bravo a colpire al volo il pallone e a disegnare una parabola imprendibile per Skorupski: è il gol del pari. Non dura però molto, perché al 18′ Saponara salta due uomini e serve Pucciarelli, che tocca quanto basta per spiazzare Reina di nuovo. Nella ripresa, gli azzurri sono più convincenti e con Allan trovano il 2-2 su assist di Gabbiadini.

Stesso punteggio finale tra Verona e Torino, Palermo-Carpi e Sassuolo-Atalanta. L’Hellas si porta avanti per due volte e per due volte si fa rimontare dai granata, che scoprono di avere in Baselli il loro goleador (quarto gol in altrettante partite, contando l’Europa). Toni si è risvegliato e ha trovato la rete, di Gomez l’altra marcatura per gli scaligeri. Acquah sigla la definitiva parità con una conclusione al volo. Sfuma a due minuti dalla fine la prima storica vittoria del Carpi in Serie A: dopo il gol di Hiljemark per il Palermo e la rimonta firmata Borriello al primo pallone toccato, è Djurdjevic a trovare il pari. Il Sassuolo ha lasciato la vetta all’Inter complicandosi la vita con l’Atalanta: Sansone sbaglia un rigore, poi i neroverdi si trovano a dover recuperare lo svantaggio due volte contro i bergamaschi in dieci per tutta la ripresa (espulso Pinilla, l’autore della doppietta) e spreconi, anche loro, dal dischetto, quando potevano ottenere una vittoria-beffa. Stasera c’è il recupero di Sampdoria-Bologna.

Tutti i risultati della 3a giornata di Serie A:
INTER-MILAN 1-0 [58′ Guarin (I)]
LAZIO-UDINESE 2-0 [64′ Matri (L), 75′ Matri (L)]
VERONA-TORINO 2-2 [48′ Toni Rig. (V), 66′ Baselli (T), 72′ Gomez (V), 73′ Acquah (T)]
EMPOLI-NAPOLI 2-2 [3′ Saponara (E), 7′ Insigne (N), 18′ Pucciarelli (E), 50′ Allan (N)]
PALERMO-CARPI 2-2 [6′ Hiljemark (P), 22′ Vitiello Aut. (C), 64′ Borriello (C), 88′ Djurdjevic (P)]
SASSUOLO-ATALANTA 2-2 [13′ Pinilla (A), 21′ Magnanelli (S), 33′ Pinilla (A), 40′ Floro Flores (S)]
FIORENTINA-GENOA 1-0 [59′ Babacar (F), 64′ Espulso Badelj (F)]
FROSINONE-ROMA 0-2 [43′ I. Falque (R) , 90’+3′ Iturbe (R)]
JUVENTUS-CHIEVO 1-1 [5′ Hetemaj (C), 83′ Dybala Rig. (J)]