Serie A: alle 18 Toro-Chievo, il Milan ospite dell’Empoli nel serale
Nei due anticipi della quattordicesima giornata, il Toro vuole coltivare il sogno di un posto in Europa contro un Chievo in ripresa. Il Milan cerca i tre punti per riprendere la marcia verso la Champions League
Alle ore 18 scatta la quattordicesima giornata di Serie A con i classici due anticipi del sabato. Si parte con l’incontro dello stadio Olimpico tra Torino e Chievo, con i granata in forma esplosiva tra le mura di casa. I ragazzi di mister Mihajlovic non sono stati mai battuti davanti al proprio pubblico con quattro vittorie e due pareggi. Meno brillante il rendimento dei clivensi in trasferta, dove sono usciti battuti in metà delle partite. Entrambe le squadre hanno mostrato gioco e concretezza in questa prima parte di stagione; soprattutto il Toro si è distinto per una florida attitudine offensiva che la colloca come secondo miglior attacco dietro la Roma.
Belotti e compagni sono attualmente settimi vogliono continuare a vincere per tenere acceso il sogno di un piazzamento europeo. I veneti hanno interrotto con la vittoria ai danni del Cagliari il periodo negativo composto da 3 sconfitte e 2 pareggi. Mihajlovic deve ancora rinunciare a Molinaro e Vives, Iago Falque e Belotti non sono in piena forma. In porta schiererà Hart, con la difesa composta da Zappacosta, Rossettini, Castan e Barreca. A centrocampo Benassi, Valdifiori e Baselli. In avanti il tridente con Maxi Lopez nel caso il “Gallo” non recuperasse, con Iago Falque e Ljajic. Per i gialloblu out gli infortunati Hetemaj, Floro Flores e Bastien. Rolando Maran ritrova Dainelli, che sarà al centro della difesa con Gamberini e sulle fasce Cacciatore e Gobbi. A centrocampo Izco con Radovanovic e Castro, Birsa trequartista dietro le due punte Inglese e Meggiorini. I padroni di casa sono supportati dalle quote a 1.71, mentre gli ospiti vengono dati vincenti a 5.50. Un pareggio viene offerto a 3.65.
Alle ore 20.45 il Milan è atteso al Carlo Castellani di Empoli. Una di fronte all’altra due grandi deluse dall’ultimo turno: i toscani tornano davanti al proprio pubblico dopo la cocente batosta subita nel derby contro la Fiorentina (0-4); i rossoneri ancora sono amareggiati dalla rimonta interista in pieno recupero nel derby della Madonnina. La squadra allenata da Giovanni Martusciello è riuscita a vincere solo una gara tra le mura amiche e la situazione a livello di punti è piuttosto critica, con soli tre punti di distacco dalla zona retrocessione. Una vittoria appare obbligata per dare ossigeno ad una classifica difficile, complicata da un attacco sterile da cinque turni. La tradizione dei confronti diretti non dà fiducia però ai padroni di casa che non hanno mai vinto gli ultimi cinque precedenti con il Diavolo, seppure siano sempre riusciti a segnare una rete.
Il Milan è in piena corsa per l’Europa e in trasferta ha tutto sommato raggiunto un rendimento accettabile, con tre vittorie, un pari e due sconfitte. Per quanto riguarda le formazioni, Montella dovrà fare a meno di Carlos Bacca, un’assenza molto pesante se pensiamo che ha segnato sei dei 21 gol milanisti. Il colombiano va ad aggiungersi ad una folta lista composta da Bertolacci, Montolivo a cui si potrebbe sommare anche Romagnoli, che dovrebbe partire dalla panchina. In difesa tornerà Antonelli, con Abate, Paletta e Gomez. Nuovi inserimento a centrocampo, con l’ingresso di Mati Fernandez, Pasalic e Bonaventura. In attacco Suso e Lapadula. Martusciello riproporrà lo stesso modulo di domenica: davanti a Skorupski, la difesa a quattro con Bellusci, Costa, Veseli e Pasqual sulle due corsie. Krunic, Diousse e Croce agiranno in mediana, con Saponara a supporto di Pucciarelli e Maccarone.
Nonostante l’assenza del suo bomber, il Milan parte favorito sulla lavagna di planetwin365 a quota 2.18; il segno X viene offerto a 32.5 mentre la vittoria degli azzurri toscani viene data a 3.65.
