Serie A, anti Vigilia da brividi col big match Juventus-Roma
Dopo gli anticipi di ieri, il campionato completa oggi la 18esima giornata prima delle festività natalizie. La grandissima attesa è per il posticipo delle 20.45: allo Stadium i campioni d’Italia ospitano la Roma delusa dalle recenti prestazioni
Il campionato di Serie A quest’anno non fa soste e nella diciottesima giornata che anticipa le festività natalizie il big match è senz’altro il posticipo delle 20.45 tra Juventus e Roma. Ormai un grande appuntamento di alta classifica da molti anni, che non si ripeterà però in Coppa Italia come previsto dopo la clamorosa uscita di scena giallorossa. Gli uomini di Eusebio Di Francesco arrivano a questo confronto fondamentale tramortiti dall’eliminazione per mano del Torino, ma anche la vittoria sul Cagliari al fotofinish condita dalle polemiche post Var aveva lasciato un po’ di amarezza nonostante i tre punti.
In particolare preoccupa la sterilità offensiva della squadra (solo tre reti nelle ultime quattro partite, inclusa la Champions League); si teme che Edin Dzeko possa essere ripiombato in un momento “no” dopo aver incantato nella scorsa stagione. Quella romanista resta comunque la migliore difesa della Serie A con sole 10 reti subite e finora lontano dall’Olimpico ha sempre ottenuto risultati positivi (5 vittorie e 2 pareggi). I ragazzi di Eusebio di Francesco si trovano al quarto posto a tre punti dai rivali odierni e con una gara ancora da recuperare; tutto è ancora possibile ma la gara dello Stadium diventa decisiva.
Ormai sembra invece pienamente ritrovata la Juventus, come ha dimostrato con le dirette rivali: vincente a Napoli e solida nel confronto casalingo con l’Inter. Anche nella partita vinta al Dall’Ara, gli undici di Allegri hanno messo in luce una forma decisamente brillante. Accanto allo straripante attacco (una media di 3 reti a partita con 33 marcature totali!), la difesa si è ricompattata come evidenziano i cinque clean sheet consecutivi. I bianconeri sono attualmente ad una sola lunghezza dai partenopei e per restare al passo della capolista, oggi impegnata in casa con la Sampdoria, la vittoria è l’unico risultato possibile. Tra l’altro davanti ai propri tifosi la Vecchia Signora ha mantenuto un ottimo rendimento (una sola sconfitta e un pari).
L’Allianz Stadium potrebbe avere ripercussioni sulla corsa allo scudetto: nonostante ci sia un netto sostegno al successo bianconero (quota a 1.80), sulla lavagna di planetwin365 regna l’incertezza per quanto riguarda il numero di reti (Over2.5 a 1.90 contro l’Under a 1.80) e sulla possibile marcatura di entrambe, con una prevalenza del Gol a 1.76. Lo scorso anno di questi tempi il confronto si chiuse col successo bianconero di misura. Un pareggio a Torino manca da sette anni: oggi viene offerto a 3.40 mentre l’affermazione giallorossa è data a 4.98.
