Serie A: Bergamo torna a stringersi attorno alla sua Dea (domenica, ore 19.30)
Nei piani originari della ripresa della Serie A, doveva essere Atalanta-Sassuolo ad aprire nuovamente il campionato. Proprio la città e la provincia di Bergamo sono state le più colpite dal virus: tutti hanno nel cuore e nella mente le terribili immagini del corteo funebre guidato dall’Esercito. Per questo la tifoseria bergamasca non ha mai nascosto di non voler riprendere la stagione, nonostante i nerazzurri ne stessero disputando un’altra memorabile. Ma come sappiamo c’è stato l’ok da parte del Governo e della Lega. Il capoluogo lombardo quindi torna a stringersi intorno alla sua Dea, che calcherà il manto verde dell’Atleti Azzurri d’Italia domenica 21 giugno alle ore 19.30. Tutto è ancora da scrivere e l’Atalanta può tornare a difendere il quarto posto, magari provando a sorprendere anche l’Inter alle spalle. Come dimenticare l’incredibile qualificazione ai quarti di Champions che, però, la Uefa ha riprogrammato per agosto.
Per ripartire con energia i ragazzi di Gasperini non devono fallire l’importante rientro con i neroverdi. I lombardi posso allungare il vantaggio sulla Roma, contro cui avevano vinto nell’ultimo match casalingo, portandosi a +6. Un margine che consentirebbero loro di affrontare con più serenità le difficili sfide che il calendario le riserverà, su tutte la Lazio nel prossimo turno. Il Sassuolo, invece, non ha molto da chiedere ancora a questa stagione: la salvezza non è ancora matematica ma sono tante le squadre frapposte nell’intervallo. Inoltre i ragazzi di De Zerbi hanno dimostrato di stare un passo davanti alle rivali dirette: alla caduta di Parma che ha interrotto una miniserie di quattro risultati utili, hanno risposto con il netto 3-0 al Brescia prima del lockdown.
Contro gli orobici però hanno pessimi trascorsi: non riescono a batterli dal 2014! Sei vittorie nerazzurre in altrettante sfide, di cui l’ultima larghissima al Mapei Stadium (1-4). Molte le marcature incassate dagli emiliani, sette nelle ultime tre sfide. Considerando la strepitosa mole realizzativa della Dea, sembra davvero remota l’ipotesi di un Under 2,5. Planetwin365 la offre a 2,90, Snai a 2,85 e Sisal a 2,75. Gli emiliano hanno però sempre provato a giocarsela a viso aperto: in casa nerazzurra hanno sempre segnato almeno una rete. Il Gol è proposto a 1,65 da Planetwin365, a 1,57 da Sisal e 1,60 da Sisal.
Il divario di motivazioni non può che spingere i bookmaker verso l’Atalanta, che arrivava da 6 vittorie consecutive tra tutte le competizioni. Segno 1 bancato a 1,35 da Planetwin365 e Snai, a 1,33 da Bet365. La X – assente da tre anni – è proposta a 5,25 da Planetwin365 e Sisal. Solo tre vittorie esterne per il Sassuolo su 12 match: l’ipotesi che espugni Bergamo viene pagata 8,40 volte la posta, 8 volte su Bet365 e Snai.