Il meglio del calcio

Serie A, capolavoro Roma: 4-1 alla Fiorentina e 3° posto in solitaria

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Serie A, capolavoro Roma: 4-1 alla Fiorentina e 3° posto in solitaria

Doppietta dell’ex Salah, reti di El Shaarawy e Perotti nella goleada giallorossa che porta alla settima vittoria di fila

La Roma fa un capolavoro. Vince la settima partita consecutiva, cala il poker contro la Fiorentina tanto temuta e si prende il terzo posto in solitaria. L’opera d’arte fa solo da spettatrice allo spettacolare gioco giallorosso e si arrende all’Olimpico, come fece esattamente un anno fa contro la Lazio però. Era da quella gara che non prendeva 4 gol, due dei quali firmati dal solito ex col dente avvelenato, Salah. Spalletti rinuncia per la seconda volta di fila a Dzeko e si affida al terzetto Salah-Perotti-El Shaarawy che manda in titl anche la difesa viola. I primi dieci minuti sono di studio, il primo squillo è un sinistro di Ilicic, poi si sveglia Salah e non c’è più niente da fare: al 22′ l’egiziano (partito in leggero fuorigioco, non visto) realizza l’assist per El Shaarawy, che deve solo spingere in rete l’1-0. Quinto gol in sei partite di campionato per il Faraone. Al 25′ l’ex Chelsea e Fiorentina trova il raddoppio immediato, complice la deviazione di Astori che trasforma il tiro dalla distanza in un pallonetto imprendibile: è 2-0. Al 27′ Perotti centra il palo, ma al 38′, su splendido assist di El Shaarawy, inquadra bene la porta e fa il 3-0. Al 47′ l’arbitro, aiutato dall’assistente d’area, dà rigore per fallo di Digne su Tello: Ilicic la piazza e segna il 3-1 dal dischetto. Al 13′ della ripresa è Salah a riallungare le distanze, scatta tutto solo su lancio col contagiri di Pjanic, poi la fa passare tra le gambe di Tatarusanu. Ѐ poker giallorosso, la Fiorentina arretra al quarto posto e la Roma mette nel mirino il Napoli secondo, ora a -2 ma con una partita in meno.

ROMA-FIORENTINA 4-1
MARCATORI: El Shaarawy (R) al 22′, Salah (R) al 25′, Perotti (R) al 39′, Ilicic (F) al 47′ p.t.; Salah (R) al 13′ s.t.
ROMA (4-3-1-2): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, Keita, Nainggolan; Perotti (dal 16′ s.t. Vainqueur); Salah (dal 41′ s.t. Dzeko), El Shaarawy (dal 31′ s.t. Totti). (De Sanctis, Emerson, Castan, Zukanovic, Maicon, Torosidis, Uçan, Iago, Strootman). All. Spalletti.
FIORENTINA (4-4-1-1): Tatarusanu; Roncaglia, Gonzalo, Astori, Alonso; Bernardeschi, Vecino (dal 34′ pt Badelj), Costa, Borja Valero (dal 29′ p.t. Tello); Ilicic (dal 22′ Mati Fernandez); Kalinic. (Lezzerini, Satalino, Tomovic, Blaszczykowski, Pasqual, Kone, Babacar). All. Sousa.
ARBITRO: Irrati di Pistoia
NOTE: spettatori paganti 12.402, incasso di 686.234 euro. Abbonati 23.861, quota di 578.879 euro. Ammoniti Badelj, Salah, Pjanic, Bernardeschi, Tino Costa per gioco scorretto, Nainggolan per proteste. Recuperi: 2′ pt, 2′ st.