Serie A: con Lazio-Roma la Capitale vive la febbre del sabato sera (ore 20.30)
Lazio e Roma arrivano al derby con rendimenti opposti: i biancocelesti non vincono da cinque turni, i giallorossi hanno inanellato tutti risultati positivi dopo la batosta con la Fiorentina in Coppa Italia. Tripudio di Over 2,5 e Gol negli ultimi precedenti
La Capitale d’Italia si ferma per la partita più attesa della stagione. Per 90 minuti Roma è pronta ad armarsi di batticuore, esultanza e disperazione per il dominio cittadino che durerà – per lo meno – fino al prossimo derby. Lazio-Roma è sicuramente il piatto forte del sabato di Serie A (ore 20.30), condiviso sulla tavola della 26esima giornata con il big match del San Paolo tra Napoli e Juventus. Al di là dell’innata rivalità tra le due compagini, ad aggiungere pepe a questo scontro c’è la proiezione europea per la prossima stagione con il quarto posto in palio. I giallorossi sono leggermenti favoriti dalla posizione attuale della classifica, essendo ad una lunghezza dal Milan. La Lazio segue alla sesta piazza ma i punti di distanza sono sei, considerando che deve ancora recuperare il match contro l’Udinese.
Il bottino pieno fa quindi molta gola ad entrambe, considerando l’impegno abbordabile del Milan in casa col Sassuolo. Quale migliore occasione per i biancocelesti per invertire la recente tendenza negativa e rilanciarla verso la prossima stagione in Champions League? Gli uomini guidati da Simone Inzaghi non vincono da cinque partite, appesantiti da tre sconfitte (tra cui il doppio ko con il Siviglia in Europa League). La squadra ha anche pagato i tantissimi infortuni che hanno minato e che tuttora condizionano la rosa. In Coppa Italia la truppa Inzaghi non è riuscita ad andare oltre lo 0-0 con il Milan e l’accesso alla finale si giocherà nel ritorno a San Siro, in una sfida aperta ma con le ovvie difficoltà del campo a sfavore. Il successo biancoceleste manca però da tre derby, davanti ai propri tifosi da due anni anche se si trattava di Coppa Italia.
Trend opposto per gli uomini di Di Francesco che cercano il quinto successo consecutivo tra campionato e coppe. Se in campionato non perdono dal turno prenatalizio con la Juventus, la clamorosa disfatta in Coppa Italia ha dato una violenta scossa all’ambiente giallorosso. Da allora però ha ritrovato i risultati, favorita anche da un calendario favorevole, seppure la retroguardia abbia continuato a mostrare le solite amnesie. Il clean sheet è stato mantenuto solamente contro il Chievo, con una media reti di 1,3 gol subito ogni 90 minuti. Il Gol è stato pertanto presente in cinque delle sei più recenti partite giallorosse. Secondo i bookie di Planetwin365 è decisamente più probabile che ambo le squadre vadano a rete (quota a 1,45), come avvenuto in quattro degli ultimi cinque precedenti.
Che derby possiamo attenderci? L’equilibrio regna sovrano dando un’occhiata alle quote di Planetwin365. Il fatto casalingo premia leggermente i ragazzi di Simone Inzaghi, bancati vincenti a 2,50. Il pareggio è proposto a 3,30 mentre la vittoria romanista paga 2,88 volte la posta giocata. Interessante la quota sulla doppia chance X2 a 1.53, esiti che si sono verificati quattro volte su cinque. Stessa frequenza per l’over 2.5, favorito a 1.53. L’ultimo 1-1 risale all’aprile 2013 anche se è il risultato esatto che si è verificato più volte in assoluto. Dall’analisi dei pronostici risulta quello più probabile alla quota di 7,47.
