Serie A, corsa alla Champions vs salvezza nel Monday Night Roma-Bologna
La Roma ha la chance di portarsi a -1 dal quarto posto nel posticipo della 24a giornata. Ma al Bologna, in serie positiva dall’arrivo di Mihajlovic, servono punti salvezza. All’andata si imposero i felsinei, tre No Gol negli ultimi confronti all’Olimpico
Perdendo rispettivamente contro Milan e Genoa, Atalanta e Lazio hanno fatto un favore alla Roma per la corsa al quarto posto. I giallorossi hanno infatti la possibilità di staccarsi dal gruppone e di portarsi ad un solo punto dai rossoneri per tentare poi l’assalto definitivo. Imprescindibile, però, assicurarsi la vittoria nel posticipo della 24esima giornata contro il Bologna (ore 20:30). La posizione in classifica e la caratura tecnica delle due rose porterebbero a credere ad un facile successo dei giallorossi, avvalorato anche dalle quote proposte da planetwin365. Ma gli emiliani si sono ritrovati dopo l’arrivo in panchina di Sinisa Mihajlovic, grande ex della partita per il suo lungo passato romanista.
I felsinei sono in serie positiva (quattro punti in due giornate, tra cui la clamorosa vittoria a San Siro contro l’Inter) e si giocano una salvezza che può sembrare realistica, visto che il quartultimo posto si trova a tre distanze. Inoltre nel match di andata la squadra di Di Francesco cadde al Dall’Ara (2-0), esacerbando una delle frequenti crisi di questa stagione. Dopo la rovinosa debacle in Coppa Italia con la Fiorentina, la Roma è tornata a fare quadrato su sè stessa, rialzando la testa con Milan e Chievo e centrando una vittoria importante contro il Porto in Champions League. Nel 2019 la difesa è riuscita a mantenere il clean sheet solamente a Verona, proseguendo un trend negativo che sta contraddistinguendo l’intera stagione (30 gol subiti in 23 partite, quando alla fine della scorsa stagione ne aveva totalizzati 28).
Negli 11 incontri casalinghi la formazione giallorossa ha perso solamente con la SPAL, segnando 28 delle 44 reti totali. Al di là dell’exploit contro i neroazzurri, le trasferte dei rossoblu sono state piuttosto negative, con 8 punti ottenuti su 36 disponibili. Di fronte al proprio pubblico la Roma non viene sconfitta dal Bologna dal settembre 2012. Difficile credere secondo i bookie che ciò possa avvenire questa sera, data la quota sul segno 2 a 8,05. Giallorossi bancati vincenti solamente a 1,41 mentre il pareggio – assente da tre anni – viene proposto a 4,60.
Le ultime tre gare all’Olimpico si sono chiuse all’insegna del No Gol, bancato a 1,70. Questa settimana è stato sulla bocca di tutti dopo la doppia prodezza in Europa che lo ha consacrato a più giovane autore di una doppietta in Champions League. Parliamo ovviamente di Nicolò Zaniolo, 19enne rivelazione di questa stagione: una sua marcatura viene bancata da planetwin365 a 3,25. Affiancherà nel tridente Dzeko (a 1.65) ed El Shaarawy (a 2,15). Mattia Destro è riuscito a sbloccarsi dopo quasi un anno realizzando il primo gol della stagione contro il Genoa: segnerà contro la sua ex squadra? L’ipotesi è bancata a 9,00.
