Il meglio del calcio

Serie A, corsa all’Europa negli anticipi di oggi

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Serie A, corsa all’Europa negli anticipi di oggi

(Photo by Nicolò Campo/LightRocket via Getty Images)

Alle ore 18 l’Atalanta vuole confermare il quinto posto che conduce ai preliminari di Europa League nella trasferta a Bologna. Scontro diretto tra Inter e Fiorentina nell’appuntamento serale: chi perde rischia di restare fuori dalle Coppe

Poche ore all’inizio della 33esima giornata di serie A, che verrà inaugurata dal doppio anticipo del sabato. Ad aprire le danze alle ore 18 saranno Atalanta e Bologna: gli undici di mister Gasperini sono riusciti a raccogliere un prezioso punto nella difficile trasferta contro la Roma che ha consentito di restare agganciati al treno delle Coppe. E’ la seconda X consecutiva per gli orobici che vogliono tornare alla vittoria soprattutto alla luce della preoccupante vicinanza del Milan. Un pareggio anche per i felsinei con il Palermo dopo due ko di fila, che ha consentito di restare ben distante dalla zona retrocessione. La stagione dei rossoblu è stata dettata da prestazioni altalenanti e pertanto mirano ad affrontare la fine del campionato nella maniera più serena possibile. I bergamaschi vogliono sfruttare pienamente questa gara in considerazione della contemporanea sfida tra la concorrente diretta Inter e la Fiorentina: oltretutto davanti al pubblico dell’Atleti Azzurri d’Italia hanno perso solamente tre gare. Il Bologna non riesce a vincere a Bergamo dal 2009 e anche nei confronti diretti dell’ultimo ventennio è indietro con 7 successi a 11.

Un dato curioso è che nei più recenti scontri in ben tre occasioni su cinque il risultato è andato a favore dei neroazzurri per 2-0. Il club sotto le Due Torri non riesce a segnare da tre turni (solo 12 reti dall’inizio del 2017) e il rendimento esterno tutt’altro che esaltante con sole tre vittorie messe in cassaforte. Alla luce di questi dati e della grande motivazione che spinge la squadra di casa, appare chiaro lo sbilanciamento dei pronostici a suo favore. Il segno 1 è dato a 1.35, il pareggio numero 10 a quota 5.00 e il successo della formazione allenata da Donadoni a 10.00.

La partita più interessante di questa giornata è sicuramente Fiorentina-Inter, che si incontrano nell’appuntamento serale delle 20.45. Le due compagini sono reduci da due derby che si sono rivelati altamente deludenti alo scadere del tempo. La Viola viene dalla sconfitta clamorosa per 2-1 con l’Empoli, dettata da un rigore decisivo; i nerazzurri dal pareggio in extremis per 2-2 con il Milan dopo il doppio vantaggio. L’Inter ha ancora la possibilità di credere in un posto in Europa (a -4 dall’Atalanta) ma non dovrà più fare passi falsi, considerando i due pareggi e le due sconfitte rimediate nelle ultime quattro giornate. Mister Pioli, che molto probabilmente non si siederà più sulla panchina interista nella prossima stagione, vorrebbe almeno lasciare in dote al club la possibilità di giocare nella competizione europea nella prossima stagione.

Più complicata la situazione degli undici di Paulo Sousa, distanti otto lunghezze del quinto posto che porta all’Europa League. Perdere questa occasione significherebbe per i toscani rinunciare definitivamente al sogno europeo. Al di là del 4-1 dell’andata a San Siro, è stata sempre la Fiorentina ad imporsi negli ultimi quattro confronti diretti con il risultato conclusosi con l’Over2.5 in tre occasioni. Se la Fiorentina segna sempre davanti ai propri tifosi, lo stesso si può dire per l’attacco interista, prolifico da nove gare consecutive. Per questo l’opzione GolGol appare quasi scontata (a 1.47). I tre punti che fanno gola ad entrambe le squadre e che per questo rendono estremamente equilibrata la sfida di questa sera. Leggerissimo favore per gli ospiti, offerti vincenti a 2.60; l’affermazione Viola è data a 2.70 mentre il pareggio, avvenuto solo nove volte, è dato a 3.40.