Serie A, dopo la deblacle Europa il Sassuolo cerca punti a Firenze
La Fiorentina ospita il Sassuolo nel primo dei due posticipi della sedicesima giornata. I viola cercano la vittoria per avviare una striscia positiva di risultati mentre gli emiliani hanno necessità di migliorare la classifica fin qui deludente
Doppia sfida in Serie A questo lunedì di dicembre. La sedicesima giornata del massimo campionato si chiude col botto, con le due sfide più equilibrate della giornata e fondamentali ai fini della classifica. Partiamo con la gara delle ore 19, che mette di fronte Fiorentina e Sassuolo. La Viola, ottenuta la qualificazione ai sedicesimi di Europa League, riaffronta l’impegno di campionato carica per la vittoria conquistata in extremis contro il Palermo. La squadra di Paulo Sousa non è riuscita però finora ad avere un rendimento piuttosto costante, alternando successi a sconfitte. I viola sono attualmente noni a 23 punti – sebbene con una gara da recuperare – e nonostante il gioco non sia più quello mostrato nelle prime giornate, sta scalando lentamente la classifica.
Per i neroverdi l‘esperienza europea si è conclusa malamente, con uno stato fisico e mentale che ne ha risentito su tutti i fronti. Ora che i ragazzi di Di Francesco potranno concentrare tutte le energie in campionato, potranno iniziare a giocarsi meglio le proprie carte e tornare ad essere un avversario sempre temibile. Dopo un mese e mezzo di sconfitte, sono riusciti a dare una boccata di ossigeno con quattro punti (pareggio a Napoli e successo con l’Empoli). Gli emiliani sono distanziati di sei lunghezze dalla Fiorentina, in una deludente quindicesima posizione. Arrivano però certamente stanchi a questa trasferta dopo il rinvio del match contro il Genk a venerdì all’ora di pranzo, un fattore che potrebbe risultare decisivo. Nei sei confronti diretti la Fiorentina si è aggiudicata tre incontri mentre il Sassuolo solo uno, registrato nel maggio 2014.
Paulo Sousa dovrebbe schierare la sua migliore formazione, pur rinunciando a Tomovic e all’infortunato Borja Valero. Tra i pali il titolarissimo Tatarusanu, in difesa Salcedo, Gonzalo Rodriguez, Astori e Milic. In mediana Vecino subentra allo spagnolo a fianco di Badelj. Sulla trequarti dubbio tra Chiesa e Tello, confermati Ilicic e Bernardeschi dietro la punta Kalinic. Modulo solito per Di Francesco, che ancora deve fare a meno dei tanti giocatori in infermieria. In porta Consiglio, Gazzola e Peluso sulle fasce, con Acerbi e Antei centrali. Mazzitelli, Magnanelli e Pellegrini a centrocampo con il tridente affidato a Ricci, Defrel e Ragusa.
Viola pienamente supportati dai pronostici: 1.64 la quota sui beniamini del Franchi, a 3.95 la spartizione del bottino mentre a 5.62 il successo dei neroverdi. Kalinic è il marcatore più probabili per la Fiorentina a quota 2.10, mentre per il Sassuolo è Defrel (a 3.75).
