Serie A, Empoli e Genoa protagoniste del Monday Night (ore 20.30)
Foto LaPresse – Tano Pecoraro
In un weekend importante per la zona calda della classifica si colloca il posticipo del Castellani. Pur avendo ancora tre punti di vantaggio sulla terzultima, l’Empoli non vuole rischiare contro il vicino Genoa. Il Grifone ha vinto solo una partita delle ultime 14.
Un Monday night cruciale in ottica salvezza quello che chiude la 21esima giornata di Serie A. La delicata sfida del Castellani tra Empoli e Genoa (ore 20.30) arriva dopo un weekend importante per la zona bassa della classifica: il Frosinone ha strapazzato il Bologna, portandosi ad un punto dai felsinei che ormai sembrano prossimi a salutare Pippo Inzaghi. Nonostante la grande prova di coraggio, il Chievo ha perso contro la Fiorentina, restando fanalino di coda a 8 punti. Diventa così fondamentale per la squadra di Iachini ottenere il pieno bottino per lasciarsi la zona calda a sei lunghezze di distanza. Dopo la buona partenza nel post Andreazzoli, con quattro risultati utili consecutivi, i toscani però sono incappati in un momento no. Solo un punto (sul campo del Cagliari) in cinque gare.
I rossoblu sono avanti di tre punti rispetto all’avversaria di giornata, posizione che consente ancora una certa tranquillità in ottica salvezza. Il ruolino del Grifone è però da allarme rosso: una sola vittoria ottenuta in quattordici incontri. Nell’ultimo turno ha perso in casa contro il Milan che gli ha anche “soffiato” sul mercato la pedina fondamentale Piatek. Senza la sua vivacità offensiva che aveva portato a 13 delle 25 reti totali, Prandelli dovrà contare sul nuovo arrivato Sanabria convocato per il match di questa sera. Lontano da Marassi, poi, la situazione emerge ancora più critica con un solo successo in nove incontri.
Valori similari in attacco e difesa per le due formazioni: l’Empoli ha il triste record di seconda peggiore retroguardia del campionato dietro ai fanalini di coda Chievo e Frosinone. Oltretutto i biancoblu non vincono questo confronto diretto da tre anni e mezzo, nel mentre tre successi rossoblu e un pareggio. Il fattore campo però sembra avere il suo peso specifico dato che il segno 1 è più supportato dalle quote (2,35). Il pareggio viene invece offerto a 3,25 mentre la vittoria ospite è leggermente inferiore a 3,15. Gli ultimi due precedenti al Castellani si sono chiusi all’insegna dell’Under 2.5 (quotato da planetwin365 a 2) e il No Gol (a 2,35), entrambi esiti non favoriti nel posticipo.
Per quanto riguarda i possibili marcatori della partita, tra le fila empolesi fiducia dei bookie a Francesco Caputo (quota a 2,08), bomber dei padroni di casa con 9 reti. Per il Genoa il più titolato è Kouame, all’attivo tre reti finora, bancato a 3,25.
