Serie A, fattore casa da sfruttare per l’Atalanta contro la Samp (ore 18.30)
ANSA/PAOLO MAGNI
Alle 18.30 allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia gli orobici provano ad agganciare il Milan al sesto posto che conduce all’Europa. La Samp deve riscattarsi dopo un periodo senza successi (i tre punti mancano da oltre un mese)
Aprile prende avvio con i recuperi della 27esima giornata di Serie A, rinviata per la tragica e dolorosa morte del capitano della Fiorentina Davide Astori, tutti fissati alle ore 18.30. Partiamo con l’analisi di Atalanta-Sampdoria, due formazioni che fino a poche settimane fa andavano di pari passo in classifica ma che ora stanno vivendo un periodo assai diverso. Gli orobici hanno perso solamente contro la Juve nelle ultime cinque giornate, venendo da due vittorie consecutive contro Verona e Udinese. La qualificazione per la zona europea – agguantata al momento dal Milan – è distante solamente tre punti: considerando il contemporaneo impegno dei rossoneri nel derby, l’imperativo per gli undici di Gasperini è quello di vincere.
Invece non smette di cessare la crisi della Sampdoria, reduce da 3 sconfitte di fila. A differenza della prima parte di stagione, quando la squadra di Giampaolo lottava per un posto in Europa giocando un calcio frizzante ed efficace, sembrano essere venute meno energie e motivazioni. L’ultima vittoria per il club di Genova risale a oltre un mese fa (fine febbraio) e nelle ultime cinque giornate ha raccolto solamente 3 punti su 15 disponibili. Nella gara di andata furono infatti i blucerchiati ad assicurarsi il bottino pieno con il risultato di 3-1, anche da un punto di vista generale è stata proprio la Doria ad aggiudicarsi il maggior numero di incontri. C’è quindi bisogno di una scossa, ma gli ospiti riusciranno a riprendersi sul terreno dello stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo?
I nerazzurri sono caduti in tre occasioni davanti al proprio pubblico ma hanno fatto punti nelle ultime tre giornate. Tenendo anche in considerazione l’ottimo stato di forma dei padroni di casa, il segno 1 è decisamente supportato sulla lavagna di planetwin365 (quota a 1.44). Il pareggio viene bancato a 1.44 mentre la vittoria della Samp è data a 7.90. Favorito l’Over2.5 a 1.63 considerando la grande propensione offensiva dei neroazzurri (45 in 29 partite) e l’alta percentuale di risultati con 3 o più reti della squadra ospite (19 su 29 totali).
