Serie A, Fiorentina-Udinese: friulani mai vincenti a Firenze da quasi quindici anni! (ore 20.45)
Una delle due partite con cui si chiuderà la ventesima giornata di Serie A sarà Fiorentina-Udinese. Alle ore 20.45, i toscani guidati da Italiano affronteranno i friulani di Cioffi in quella che è una vera e propria fortezza, ossia lo stadio Artemio Franchi. La Viola viene da due pareggi, arrivati dopo tre vittorie di fila. Non perde da sei giornate (sconfitta contro l’Empoli) e ora si trova a ridosso delle posizioni utili per approdare in Europa: con 32 punti, la Fiorentina è distante solo due lunghezze dalla Juventus quinta e sei dall’Atalanta quarta.
Da quando Cioffi è subentrato a Gotti, invece, i friulani sembrano essersi ripresi: con lui sono arrivati quattro punti, frutto di un pareggio d’oro al Meazza contro il Milan e di una vittoria schiacciante a Cagliari. Attualmente l’Udinese è a quota 20 punti, ben nove lunghezze sul terzultimo posto.
Come già anticipato, però, il Franchi è una vera e propria fortezza quando arriva l’Udinese. È infatti impressionante il trend della Fiorentina tra le mura amiche contro i bianconeri: vince da ben tredici partite consecutive. Un vero e proprio tabù per i friulani, i quali non riescono a vincere in toscana da oltre quattordici anni: l’ultima vittoria è datata novembre 2007 e vide protagonisti Quagliarella e Di Natale.
Anche per questo motivo, la Fiorentina risulta nettamente favorita: su Planetwin365, la vittoria della Viola pagherebbe 1,55 volte la posta, come su Snai; mentre su Unibet è a 1,54. Guardando ai precedenti, è interessante notare come per ben due volte nelle ultime tre sfide la Fiorentina si sia riuscita ad imporre col risultato di 1-0: su Planetwin365, questo stesso risultato per domani sera pagherebbe 7,64 volte la posta; su Goldbet 6,60 e su Sisal 7.
I friulani segnano in trasferta da ben quattro gare consecutive: possibile che si fermino a Firenze? Su Planetwin365, il segno “NoGoal” ha una quota molto interessante, ovvero 2; Bwin è 1,93, mentre su WilliamHill 1,91.
Impressionante anche considerare il fatto che la Fiorentina sia riuscita per ben sei volte su nove gare giocate in casa a vincere sia il primo tempo che al termine dei 90 minuti: che la cosa si possa ripetere anche domani? Su Planetwin365, il parziale-finale 1/1 è quotato 2,38; su Sisal e Unibet 2,30.
Non è da escludere, però, che la squadra di Italiano riesca ancora una volta a vincere in maniera abbastanza netta. D’altronde, specie tra le mura amiche, la Fiorentina è una delle squadre che rende meglio: per ora sei vittorie, un pareggio e due sconfitte; ma soprattutto ben 23 gol segnati (seconda solo ad Inter e Lazio). Che possa riuscire ad ottenere una vittoria con almeno due gol di scarto? Su Planetwin365, l’handicap 1 della Viola pagherebbe 2,58 volte la posta; su Bet365 2,40 e su Unibet 2,45.