Serie A, gli anticipi della 12a giornata: Torino-Cagliari e Napoli-Lazio
Alle 18 i granata proveranno a reagire al periodo poco brillante ospitando il Cagliari. Nell’anticipo serale i riflettori del San Paolo si accenderanno per la sfida d’alta quota tra Napoli e Lazio
Un nuovo turno di Serie A scalpita per iniziare in questo uggioso sabato di novembre. Si comincia alle ore 18 con la gara tra Torino e Cagliari, che condividono la stesso punteggio in classifica con 16 punti. I granata, più avanti grazie ad una migliore differenza reti, hanno perso un po’ di smalto nelle ultime tre giornate: solo due i punti raccolti, che hanno frenato la buona andatura dei precedenti turni. I sardi hanno invece rialzato la testa con la vittoria sul Palermo duopo due ko consecutivi (tra cui il pesante 3-5 contro la Fiorentina). Ma le ambizioni stagionali sono assai differenti per queste due squadre: i rossoblu puntano ad una salvezza tranquilla, mentre gli uomini di Mihajlovic non nascondono di avere aspirazioni europee. Il tecnico serbo ha alzato la voce dopo le ultime deludenti prestazioni dei suoi e confida già da oggi in una pronta reazione, supportato dal pubblico dello Stadio Olimpico. Il Torino ha dalla sua parte anche il computo dei confronti diretti con 10 vittorie contro le 8 del Cagliari e altrettanti pareggi. Il club cagliaritano pur vendo segnato in quasi tutte le partite (tranne contro la Juventus), ha il triste primato di difesa più battuta (24 reti subite). Per quanto concerne le formazioni, mister Mihajlovic punta ad un attacco pesante con Ljajic, Iago Falque e Belotti. In difesa torna Castan e Rossettini è favorito su Moretti; accanto a loro De Silvestri e Barreca. A centrocampo probabile inserimento di Vives a fianco di Benassi e Baselli. Il collega Rastelli deve rinunciare all’infortunato centrocampista Padoin, al suo posto Munari che affiancherà Dessena e Tachtsidis. Davanti a Storari, la difesa composta da Isla, Bruno Alves, Ceppitelli e Pisacane. Confermata la coppia d’attacco Sau-Borriello, con Di Gennaro trequartista. I granata sono favoriti sulla lavagna di planetwin365 a quota 1.63; il segno X viene offerto a 4.20 mentre il successo rossoblu a 5.30. Belotti (a 2.02) e Sau (a 3.48) vengono quotati come i marcatori più probabili dell’incontro.
L’anticipo serale mette in campo al San Paolo due compagini divise da un solo punto in classifica e che, grazie ad una vittoria, potrebbero proiettarsi momentaneamente dietro la Juve. Uno scontro tra due squadre di alta classifica, ovvero il Napoli e la Lazio, rispettivamente terza e quarta forza del campionato. I partenopei però stanno tentando di lasciarsi alle spalle un periodo oscuro: solo due vittorie nelle ultime sei gare tra campionato e Champions, tanti punti persi per strada e le prestazioni non esaltanti di alcuni giocatori hanno fatto il resto. Mister Sarri vuole superare la sconfitta contro la Juventus, nonostante il carattere messo, ma di fronte si troverà una Lazio galvanizzata dalla striscia di sei risultati utili consecutivi – la più lunga della serie A al momento. L’attacco biancoceleste può contare su uno stellare Ciro Immobile, che ha segnato nove reti finora e sta vivendo il suo miglior momento di sempre. Leggermente a favore dei laziali il bilancio degli scontri diretti, con 14 vittorie contro le 13 azzurre (8 i pareggi). Il Napoli dovrebbe scendere ancora in campo con il 4-3-3, in dubbio il rientro di Gabbiadini dopo la squalifica a fianco di Callejon e Mertens; probabile la conferma di Insigne. In vantaggio Chiriches in difesa a fianco di Hysaj, Koulibaly e Ghoulam. A centrocampo Hamsik, Diawara e Allan. Simone Inzaghi punta tutto sul suo attacco prolifico con Keita e Immobile, Anderson più arretrato nel centrocampo a cinque. Rientrerà Biglia, con lui Parolo mentre Basta e Lulic saranno i due esterni. La difesa sarà composta da Wallace, Hoedt e Radu. Il Napoli viene considerato favorito per la gara di questa sera: 1.71 la quota sui padroni di casa, 3.75 quella sulla spartizione del bottino mentre la vittoria biancocelese viene data a 5.20. Chi segnerà più probabilmente? Gabbiadini (a 2.20) e Immobile (a 2.66) sono i candidati principali secondo le quote di planetwin365.
