Serie A, i posticipi del lunedì sera: Chievo-Genoa e Udinese-Bologna
Il lungo calendario della quindicesima giornata di Serie A si conclude oggi con i due match del lunedì: alle ore 19 il Chievo ospita il Genoa mentre alle ore 21 la Dacia Arena sarà il teatro di Udinese-Bologna
Il lunghissimo calendario del quindicesimo turno di Serie A, spalmata su quattro giorni, si conclude oggi con i due posticipi del “Monday night”. Si parte alle ore 19 con l’incontro del Bentegodi tra Chievo e Genoa, fresche qualificate agli ottavi di finale di Coppa Italia. I gialloblu hanno battuto senza patemi il Novara mentre i liguri hanno dovuto faticare un po’ di più contro il Perugia, giungendo ai tempi supplementari. Un volto diametralmente opposto a quello dimostrato nella scorsa giornata, quando ha surclassato senza troppi complimenti una Juventus irriconoscibile. Invece i clivensi sono reduci dal ko contro l’altra torinese, quella granata, sul campo dell’Olimpico. I padroni di casa non riescono ad avere un rendimento continuo, come dimostra l’alternarsi di vittorie, pareggi e sconfitte. Le due compagini si trovano circa a metà classifica, divise da un punto (con il Genoa con una partita ancora da recuperare): se la salvezza è l’obiettivo basico di questa stagione, c’è il malcelato tentativo di voler puntare più in alto nonostante l’attuale campionato sia più competitivo che mai.
Tra campionato cadetto e massima serie, le due formazioni si sono affrontate 24 volte: 12 i successi per i clivensi, 8 per i grifoni e 4 pareggi. Studiando le formazioni, Maran deve rinunciare allo squalificato Cacciatore, ma può contare in panchina su pedine importanti come Hetemaj e Floro Flores. Davanti al portiere Sorrentino ci saranno Frey, Dainelli, Gamberini e Gobbi. Radovanovic regista affiancato da Izco e Catstro, sulla trequarti Birsa a supporto di Meggiorini ed Inglese. Il collega Juric deve ancora fare a meno dell’infortunato Pavoletti, ma mancherà anche Orban fermato da due turni di squalifica. Tra i pali ci sarà Perin, a sua protezione il blocco difensivo formato da Izzo, Burdisso e Munoz. A centrocampo Veloso e Rincon al centro con gli esterni Lazovic e Laxalt; il tridente dovrebbe essere affidato a Pandev, Rigoni e Simeone. Sulla carta la sfida sarà molto aperta, con il Chievo leggermente sostenuto dalle quote (a 2.60) ma con ampie possibilità di azione per gli altri due risultati (entrambi a 3.05).
In chiusura alle ore 21 si affronteranno Udinese e Bologna, il cui rendimento è sostanzialmente similare nelle ultime giornate. Con l’arrivo sulla panchina bianconera di Gigi Delneri, i friulani sono riusciti a cogliere solamente otto punti su 21 disponibili. La vittoria dei padroni di casa manca da ben quattro giornate; in una classifica leggermente migliore, con un punto in più, i rossoblu hanno conquistato una sola vittoria in campionato in nove turni, quella contro il Palermo di due settimane fa. Oltretutto gli undici di Donadoni hanno mostrato grandi difficoltà lontano dal Dall’Ara, raccogliendo solo pareggi e sconfitte. Il fattore campo non è stato sempre decisivo per i bianconeri, che alla Dacia Arena sono spesso incappati in sconfitte come dimostra l’ultimo incontro con il Napoli. Nel computo dei confronti diretti l’Udinese guida con 15 vittorie a 10, con 9 segni X.
I due allenatori punteranno tutto sul tridente: Delneri si affida a Matos, Zapata e Thereau; a protezione di Karnezis, il rientrante Felipe con Danilo, Waguè e Widmer. A centrocampo Kums, Fofana e Jankto. Donadoni lascia spazio offensivo a Di Francesco, Destro e Krejci. In difesa per la squalifica di Gastaldello potrebbe essere schierato Oikonomou al centro con Maietta, con i terzini Torosidis e Masina. Centrocampo a tre con Dzemaili, Viviani e Taider. Sulla lavagna di planetwin365 il supporto ai padroni di casa è sensibile (quota a 2.03) con il pareggio dato a 3.20 e la vitoria felsinea a 4.25.
