Serie A, il Covid rinvierà il derby campano tra Napoli e Salernitana? (domenica, ore 15.00)
Il Covid mette a rischio la tenuta del derby campano tra Napoli e Salernitana, previsto domenica 23 gennaio alle ore 15.00. Non cessa infatti lo stato di emergenza in casa granata, alle prese con otto casi positivi allo stato attuale. Ora il nuovo protocollo della Lega minaccia anche la sfida dello stadio Maradona dopo che la giustizia sportiva si è già pronunciata con lo 0-3 a tavolino e un punto di penalità per la mancata trasferta alla Dacia Arena. Ulteriore benzina sul fuoco per la squadra di Colantuono, già in fase critica nei risultati. Sono ben sei i ko subiti nelle ultime sette partite con il tabellino dei gol segnati rimasto sullo zero.
Una serie di elementi che depongono già a favore degli azzurri, a caccia del terzo successo consecutivo in campionato. I partenopei sembrano essersi ripresi dopo una complicata chiusura di anno. Sette i punti ottenuti nel 2022, con il secondo posto ora a sole due lunghezze. Il rinnovato trend positivo è sicuramente merito degli importanti rientri: Osimhen ha speso i primi minuti in campo contro il Bologna e potrebbe quindi partire titolare. Con Ospina ancora out e la porta affidata a Meret, il tecnico Spalletti spera di riuscire a portare almeno in panchina Lorenzo Insigne.
Come detto la Salernitana deve districarsi tra i tanti casi Covid e gli infortuni di Strandberg e Coulibaly. Tornerà però disponibile Simy, che proprio nella scorsa stagione ha realizzato una doppietta al Maradona con la maglia del Crotone. Parlando di precedenti, nel match di andata il Napoli si è imposto di misura firmato da Zielinski. Si contano sulle dita delle mani gli incroci tra le due formazioni in massima serie, con due pareggi risalenti alla stagione 1947/48. Azzurri quindi imbattuti, con i bookie che danno loro pieno sostegno. Solamente a quota 1,16 il segno 1 per Planetwin365, Snai e Sisal.
Al Maradona saranno inoltre di fronte la miglior difesa della Serie A (15 gol subiti) e la peggiore (49 reti incassate). Nonostante la sola rete di ottobre, gli analisti prevedono tanti gol: l’Over 3,5 è a 2,01 su Planetwin365, a 2,00 su Snai e a 1.98 su Goldbet. Davvero sfidante l’ipotesi che la Salernitana torni dalla trasferta con un risultato utile: la Doppia Chance X2 è data a 5,01 su Planetwin365, a 5,00 su Snai e a 5,10 su Sisal. Solo due gol segnati dalla Salernitana nelle ultime sette partite: il No Gol è favorito a 1,70 su Planetwin365, a 1,63 su Snai e a 1,65 su Goldbet.