Serie A, il Torino cerca vendetta e tre punti contro il Milan
Dopo la sconfitta di giovedì in Coppa Italia, i granata vogliono rifarsi in campionato. Ma la tradizione non è mai stata favorevole ai padroni di casa, che non vincono contro i rossoneri dalla stagione 2001/2002
Alle 20.45 Torino e Milan si troveranno nuovamente l’uno di fronte all’altro – a campi invertiti – a quattro giorni dalla gara di Coppa Italia, che ha decretato l’eliminazione granata ed il passaggio ai quarti dei rossoneri. La gara completa il programma della ventesima giornata di Serie A, riaperta dopo la sconfitta della Juve all’Artemio Franchi di Firenze. Il Toro è chiamato a ribaltare il trend negativo stagionale nel quale è uscito sempre sconfitto contro gli uomini di Vincenzo Montella. Nella Coppa nazionale il Milan ha ribaltato l’iniziale svantaggio con le reti di Kucka e Bonaventura, nella prima partita di campionato si era imposta per 3-2 grazie alla tripletta di un super Bacca. Tradizionalmente il Torino non ha mai avuto una sorte benevola nei confronti diretti, tanto che per trovare l’ultima volta in cui portarono a casa l’intera posta in palio, dobbiamo risalire alla stagione 2001-2002. I granata però in casa vantano una sola sconfitta, quella nel derby, con sei successi e due pareggi. Il Diavolo, lontano dal Meazza, ha comunque ottenuto tre successi su sei gare.
Con due confronti così ravvicinati si potrebbe pensare che sia già tutto scritto, ma ogni partita rappresenta un capitolo diverso di una lunga storia. Il Milan deve rimanere al passo della Lazio, vittoriosa ieri all’Olimpico sull’Atalanta, per restare agganciato alla zona Europa; il Torino si è visto sorpassare dalla Fiorentina dopo la bella vittoria sulla Juventus. Sinisa Mihajlovic dovrebbe schierare la stessa formazione vista in campo giovedì. Tra i pali confermato Hart, in difesa rientra Zappacosta, Rossettini e Moretti al centro e Barreca a sinistra. A centrocampo Valdifiori, Benassi e Baselli; il tecnico confida nel recupero di Jago Falque, che altrimenti verrebbe sostituito dall’ex giallorosso Iturbe. Con lui in attacco Belotti e Ljajic.
Vincenzo Montella dovrebbe rispondere con Donnarumma tra i pali, Abate e De Sciglio sugli esterni e Paletta-Romagnoli come difensori centrali. Confermato Locatelli in regia supportato da Pasalic e Bertolacci nonostante Kucka sia andato a segno in Coppa Italia. In attacco ritorna Bacca, affiancato da Suso e Bonaventura.
La lavagna di planetwin365 mostra un sostanziale equilibrio nelle quote ad indicare una gara molto aperta. Il fattore campo premia leggermente i granata, dati vincenti a 2.55; il successo del Milan è offerto a 2.94 mentre il pareggio a 3.25.
