Serie A: la Roma riuscirà a fermare la lunga corsa del Milan?
All’Olimpico i giallorossi provano a scrollarsi di dosso l’amara sconfitta in Champions League. Alle 20.45 attendono un Milan con l’argento vivo addosso, lanciatissimo in Europa come in campionato, dove ora sogna anche il quarto posto
Umori discordanti per le due protagoniste del posticipo di Serie A di questa sera. Roma e Milan arrivano allo stadio Olimpico dopo aver calcato i palchi internazionali: i giallorossi sono usciti sconfitti in Champions League dalla trasferta ucraina contro lo Shakthtar Donetsk, un 2-1 che lascia ancora ampiamente aperte le speranze di qualificazione ai quarti. Il risultato ha comunque lasciato l’amaro in bocca per la buona prestazione offerta nel primo tempo e gettata al vento nella ripresa. Il Diavolo invece ha stacccato il pass per gli ottavi di Europa League ribadendo anche a San Siro il dominio sul Ludogorets (3-0): l’urna di Nyon è stata però poco clemente con i ragazzi di Gattuso, avendoli accoppiati al temibile Arsenal. I rossoneri sono sicuramente la squadra più in forma in questo momento: anche in campionato arrivano da una serie positiva di 7 partite. Questa costanza di risultati le ha consentito di scalare posizioni su posizioni, agganciando la Sampdoria al sesto posto dopo averla battuta. Avendo messo una mano sulla prossima qualificazione all’Europa League, non nasconde di voler puntare anche al quarto posto che conduce alla Champions League.
Un primo passo sarebbe vincere questa sera contro una rivale diretta, ovvero la Roma, risalita al terzo posto grazie alle tre vittorie di fila (l’ultima sul campo dell’Udinese). Visto il testa a testa che c’è con le concorrenti Lazio ed Inter, tutte collocate nel raggio di due punti, è imprescindibile per gli undici di Di Francesco non lasciare punti preziosi in questo match. La difesa giallorossa è la seconda della Serie A: riuscirà a rimanere salda anche davanti all’attacco rossonero, implacabile dalla fine del 2017? Di fronte ai propri tifosi la Roma è stata sconfitta in quattro occasioni, di cui due consecutive a cavallo tra il vecchio ed il nuovo anno. Il Milan non vince all’Olimpico dal 2011 e gli ultimi 4 confronti diretti sono sempre andati appannaggio dei giallorossi.
Sulla scia di questi dati i pronostici di planetwin365 tendono a privilegiare il segno 1 offrendolo a 1.93. La truppa di Gattuso viene però da cinque risultati utili consecutivi esterni: il ritorno alla vittoria del Diavolo sulla sponda giallorossa è pagato 4.20 volte la posta giocata. La divisione del bottino viene offerta a 3.40. Over2.5 privilegiato a 1.62 perchè nonostante una retroguardia attenta, la Roma ha fatto spesso registrare risultati con tante reti nei match casalinghi. Inoltre il Milan ha di recente segnato lontano da casa una media di due gol a partita.
