Il meglio del calcio

Serie A, l’Atalanta vuole salutare con un successo il positivo 2016

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Serie A, l’Atalanta vuole salutare con un successo il positivo 2016

Ultimo turno dell’anno per il massimocampionato italiano. Atalanta ed Empoli aprono la 18a giornata nell’anticipo delle 20.45: gli orobici cercano i tre punti per restare a ridosso del quinto posto che vale l’Europa, i toscani per allontanarsi dalla zona retrocessione

La Serie A saluta l’anno 2016 con l’ultimo turno infrasettimanale, il diciottesimo stagionale. La giornata si apre questa sera alle 20.45 con il primo anticipo tra Atalanta ed Empoli. Gli orobici possono essere certamente soddisfatti del cammino percorso sin qui ma nelle ultime tre gare hanno subito una flessione, conquistando solo un punto sul campo del Milan. I nerazzurri vogliono rimettersi in marcia per tentare di scalare qualche altra posizione: sono ad un passo dalla zona Europa League con 29 punti, equivalente al sesto posto. L’ingresso in una competizione continentale è il grande obiettivo di questo campionato, sicuramente inaspettato ad inizio stagione quando si lottava solo per la salvezza.

I toscani hanno attraversato tante difficoltà e sono alla disperata ricerca di punti per evitare l’area più calda della classifica. Attualmente sono quartultimi, con cinque lunghezze di vantaggio su Crotone e Palermo. La vittoria ottenuta contro il Cagliari ha consentito alla formazione di mister Martusciello di dare una boccata di ossigeno e avere più fiducia nell’immediato futuro. Tutto il resto del campionato sarà improntato allo strenuo tentativo di portare a casa in ogni partita punti necessari alla salvezza. Fuori casa però non sono mai riusciti a lasciare un segno profondo: le uniche reti esterne sono state segnate a Pescara dove hanno chiuso la gara con un rotondo 0-4. Il fattore campo non è stato invece sempre decisivo per gli uomini di Gasperini: cinque vittorie e tre sconfitte allo Stadio Atleti d’Italia.

Per quanto concerne le formazioni previste, il mister atalantino schiererà il 3-4-1-2 con Sportiello tra i pali, protetto dal blocco difensivo di Masiello, Caldara e Zukanovic. A centrocampo Conti, Kessiè, Gagliardini e Dramè mentre il trequartista Kurtic agirà alle spalle di Petagna e Gomez. Il collega Martusciello risponderà con l’estremo difensore Skorupski, difeso da Cosic, Bellusci, Costa e Dimarco. Sulla mediana Diousse in regia affiancato da Croce e Tello; Saponara servirà il tandem d’attacco Pucciarelli e Mchedlidze.

Le due squadre sono spinte dalla forte necessità di portare a casa il risultato ma le grandi difficoltà offensive dell’Empoli, unite all’organizzazione e al bel gioco espresso dall’Atalanta, spingano i pronostici a favore dei padroni di casa. Il segno 1 è infatti offerto da planetwin365 a 1.57 contro la quota a 6.95 degli ospiti. Il segno X, che si è ripetuto in otto occasioni nei confronti diretti, viene dato a 3.85.

seriea