La trasferta a Frosinone ha portato tre punti fondamentali al percorso della Lazio: con un successo odierno contro l’Empoli può prendersi il quarto posto solitario. I toscani vedono il fondo della classifica da vicino: non vincono però da 7 gare
Un vero anticipo sul calendario, quello della 23esima giornata di Serie A. Per il Sei Nazioni di rugby, in campo domenica, la Lazio si trova a scendere in campo questa sera contro l‘Empoli (ore 20.30). La trasferta nella vicina Frosinone è stata positiva per i biancocelesti, tornati a vincere dopo due sconfitte di fila contro Napoli e Juventus. Un successo che ha consentito alla squadra di Inzaghi di riapprocciarsi alla zona Champions, trovandosi ad un solo punto dal quarto posto occupato dal Milan. Vincere oggi all’Olimpico le consentirebbe quindi di prendere l’ultimo posto utile per l’Europa che conta in solitaria. I tre punti in Ciociaria però hanno avuto un costo importante in termini di formazione. Simone Inzaghi non potrà difatti disporre di tanti punti fermi, su tutti il bomber Ciro Immobile, uscito malconcio dal match vinto al Benito Stirpe contro il Frosinone. In infermeria anche Luis Alberto mentre Parolo sarà out per squalifiche.
Di tutt’altro tipo l’obiettivo dell’Empoli, quello di una salvezza disperata. Fondamentale in quest’ottica è stato il pareggio contro il Chievo, ottenuto con una caparbia rimonta dal doppio svantaggio. Salvatore dei biancoblu con la sua doppietta è stato ancora una volta il bomber Caputo, che di gol ne ha segnati 11 come l’attaccante della Nazionale. Ma il punto conquistato non cambia il fatto che gli undici di Iachini non vincono da 7 giornate. Un trend che ha provocato la discesa al quartultimo posto ma soprattutto il pericoloso avvicinamento del Bologna dopo l’impresa di San Siro. E’ soprattutto uno zero quello che pesa, riconducibile alle affermazioni in trasferta.
I toscani non hanno mai segnato nelle ultime 4 gare all’Olimpico ma il No Gol, presente in quattro dei cinque precedenti, è sfavorito a 2,05 sulla lavagna di planetwin365. Questo anche in virtù dei recenti risultati delle due formazioni che hanno sempre segnato e subito almeno una rete nelle ultime tre partite di campionato (Gol a 1,72). Il bookmaker è pienamente convinto del successo dei biancocelesti, super favoriti a 1.35 dato che in casa hanno perso solamente con Napoli, Inter e Juventus. Il pareggio paga 5 volte la posta mentre il successo dell’Empoli, assente da cinque scontri diretti, viene proposto a 9,10.
Decisamente avanti l’Over2,5 a quota 1,45 nonostante l’ultimo confronto si sia chiuso all’insegna dell’Under (a 2,63). Speranze laziali a rete affidate a Caicedo, provvidenziale in questa fase della stagione (marcatore a 1,95). Per l’Empoli immancabile fiducia a Francesco Caputo, bancato marcatore a 3.50.