Serie A, l’unico anticipo del sabato è quello tra Bologna e Napoli
L’unico appuntamento odierno con il massimo campionato italiano è alle 20.45. Dopo aver sprecato la chance di agganciare la Roma, il Napoli è impegnato nella non semplice gara col Bologna, vincente in 7 delle ultime 11 gare al Dall’Ara
Unico anticipo di questa 23esima giornata di Serie A, il confronto tra il Bologna ed il Napoli mette di fronte il tecnico rossoblu Roberto Donadoni contro la sua ex squadra. Nella scorsa stagione la squadra di casa riuscì a tirare un bello scherzo agli azzurri, vincendo per 3-2. Andando ad analizzare gli ultimi scontri diretti allo stadio Dall’Ara, i padroni di casa sono riusciti a conquistare i tre punti in sette gare su undici. Non sarà quindi così facile per gli undici di Sarri espugnare il fortino felsineo, nonostante la striscia positiva di quindici risultati senza sconfitte tra campionato e coppe. Il Napoli viene dal deludente pareggio casalingo con il Palermo, che non ha permesso l’aggancio alla Roma al secondo posto. I rossoblu hanno ottenuto un buon punto sul campo del Cagliari, allungando a sei le partite senza sconfitte.
La lenta risalita del club emiliano, attualmente dodicesimo a 27 punti, è in larga parte dovuto anche al rientro dagli infortuni di pedine fondamentali. Ciò si è dimostrato anche nella difesa, rimasta inviolata negli ultimi due match casalinghi (solo 7 le marcature subite tra le mura di casa). Anche il Napoli può contare sul ritorno di Koulibaly dopo la Coppa d’Africa, che darà maggiore stabilità ad un blocco arretrato sempre punito dai gol avversari durante la sua assenza. Il Napoli vanta comunque il miglior attacco del campionato (48 gol).
Ancora qualche dubbio per mister Donadoni, privo degli squalificati Viviani e Krafth. Davanti al portiere Mirante, la difesa composta da Torosidis, Gastaldello, Maietta e Masina. A centrocampo il grande ex Dzemaili affiancato a Pulgar e Nagy; il tridente d’attacco sarà guidato da Destro, Krejčí e probabilmente il rientrante Verdi. Stesso modulo anche per Maurizio Sarri: tra i pali Reina protetto da Hysaj, Koulibaly, Albiol e Ghoulam. Diawara regista accanto a Zielinski e Hamsik. In avanti l’efficace attacco azzurro formato da Mertens, Callejon e Insigne. Torna in panchina Milik a quattro mesi dall’infortunio al ginocchio.
