Il meglio del calcio

Serie A, Milan-Napoli è l’anticipo di lusso della 21a giornata

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 4 minuti di lettura
Serie A, Milan-Napoli è l’anticipo di lusso della 21a giornata

OLIVIER MORIN/AFP/Getty Images)

A dieci giorni dal confronto in Coppa Italia, andato appannaggio dei viola, Chievo e Fiorentina si ritrovano in campionato nella gara delle 18. L’appuntamento serale coinvolge l’alta classifica: chi la spunterà tra rossoneri e azzurri?

La ventunesima giornata di Serie A accende i motori con due anticipi molto gustosi. Il lungo weekend di calcio tricolore parte alle ore 18 dallo stadio Bentegodi, dove il Chievo ospiterà nuovamente la Fiorentina. Le due squadre si sono già affrontate in Coppa Italia dieci giorni fa: il rigore silgato da Bernardeschi ha offerto ai viola il pass per i quarti di finale dove troveranno mercoledì il Napoli. Sono in totale 28 i confronti tra le due formazioni, con una netta prevalenza dei successi fiorentini (20 contro 5 clivensi e tre pareggi). Ora in campionato si ritrovano con un quadro decisamente differente: ben quattro ko consecutivi – considerando anche il torneo tricolore – e dodicesimo posto per i gialloblu, mentre i viola vivono la scia dell’entusiasmo dopo il bel successo contro la Juventus. La squadra di casa vuole mantenere l’ottavo posto e per questo dovrà stare attenta agli assalti del Torino, agganciato a lei a quota 30. La zona Europa rappresentata dal Milan è ancora distante sette punti ma c’è l’auspicio di poter ridurre il gap per lo scontro odierno dei rossoneri con il Napoli.

Il tecnico della Fiorentina Paulo Sousa schiererà la formazione che ha annientato i campioni d’Italia ad eccezione dello squalificato Kalinic. Tra i pali ci sarà Tatarusanu difeso dalla linea a tre con Sanchez, Rodriguez e Astori. Le chiavi del centrocampo saranno affidate a Badelj, Borja Valero, Chiesa ed Olivera. Ilicic e Bernardeschi alle spalle di Babacar. Il collega Luigi Maran deve fare i conti con le squalifiche di Spolli e Radovanovic; schiererà Sorrentino in porta, protetto dal blocco difensivo formato da Cacciatore Gamberini, Dainelli e Gobbi; a centrocampo Hetemaj, Izco e Castro. Birsa agisce alle spalle della coppia composta da Floro Flores e Pellissier.

Il segno 2 è quello favorito nella lavagna di planetwin365: 2.23 la quota sulla vittoria della Fiorentina contro la posta a 3.58 sul successo del Chievo. Un pareggio viene dato a 3.20.

La parte alta della classifica sarà invece protagonista del confronto delle 20.45 tra Milan e Napoli. Due comapgini che hanno ritrovato forza e coesione nel corso del campionato, soprattutto i partenopei che avevano palesato limiti soprattutto in trasferta. All’andata al San Paolo furono gli azzurri a portare a casa il risultato e la squadra di Montella ha in animo di vendicare quel rotondo 4-2 subito. I rossoneri vengono da una striscia di cinque risultati positivi – non perdono dal 10 dicembre contro la Roma – e tra le mura di San Siro sono stati sconfitti solo in un’occasione. Lontano da casa, il Napoli ha provato ad invertire il trend negativo perdendo solo una gara su cinque (contro la Juventus). Conquistando i tre punti, i ragazzi di Maurizio Sarri potrebbero agganciare temporaneamente la Roma al secondo posto; ma ovviamente il bottino pieno fa gola anche al Diavolo, che riuscirebbe a portarsi al quarto posto con la Lazio, attesa domani dal difficile match con la Juventus.

Vincenzo Montella deve rinunciare a Romagnoli, Locatelli e De Sciglio; a protezione di Donnarumma schiererà il blocco composto da Abate, Paletta, Gomez e Calabria. A centrocampo Sosa, Bertolacci e Kucka; nel tridente spazio a Bonaventura con Suso e Bacca. Maurizio Sarri non avrà a disposizione Chiriches, oltre a Koulibaly e Ghoulam impegnati in Coppa d’Africa. Davanti a Pepe Reina, la difesa a quattro con Hysaj, Tonelli, Albiol e Strinic. In cabina di regia Diawara affiancato da Zielinski ed Hamsik. Mertens guiderà l’attacco con Callejon a destra e Insigne a sinistra. Secondo le quote saranno gli azzurri ad espugnare San Siro, opzione data a 2.18; il successo dei padroni di casa è offerto a 3.38 mentre il pareggio a 3.50.

serie a