Serie A: Milano protagonista degli anticipi della 29esima giornata
L’Inter auspica di proseguire la sua rincorsa al terzo posto nella trasferta contro il Toro, dove ci sarà la bella sfida tra i bomber Belotti e Icardi. Il Milan, dopo i veleni del match contro la Juve, ospita il Genoa deluso dal derby
Le milanesi aprono il 29esimo turno di serie A: nel doppio anticipo odierno saranno Inter e Milan ad inaugurare la nuova giornata di campionato, entrambe a caccia di un posto in Europa. Saranno i nerazzurri a scendere in campo per primi alle ore 18 allo Stadio Olimpico di Torino. I granata vengono dalla sconfitta per 3-1 maturata contro la Lazio, confermando l’andamento negativo in trasferta. La squadra allenata da Sinisa Mihajlovic è ormai lontana dalle posizioni che conducono all’Europa League, dato che si trova proprio a metà classifica. Invece gli undici di Pioli stanno cavalcando pienamente il sogno di qualificarsi per la Champions League. C’è tanto entusiasmo in casa nerazzurra dopo l’incredibile 7-1 rifilato domenica all’Atalanta. Una vittoria che ha regalato tantissimo morale perchè ha permesso di scalzare una concorrente diretta alla zona Coppe. La strada è ancora in salita perchè il Napoli, che occupa attualmente la terza piazza, si trova avanti di sei lunghezze.
Analizzando i precedenti dell’ultimo ventennio, sembra non esserci storia in questo confronto: 17 vittorie dell’Inter contro tre del Torino, sette i pareggi. L’ultimo successo casalingo del Toro risale addirittura al 1994. In questa stagione i granata hanno perso solamente una partita di fronte al proprio pubblico, segnando sempre almeno una rete. Ma la difesa torinese dovrà stare attenta alla pressione offensiva dell’Inter, che è andata a segno in 12 delle ultime 13 gare. Interessantissima la sfida tra i super bomber delle due formazioni, in lizza per il titolo di capocannoniere del campionato. Da un lato Andrea Belotti, in testa con 22 marcature, dall’altra Mauro Icardi che insegue a quota 20 ma che viene dalla tripletta sull’Atalanta. Un gol del “Gallo” oggi viene quotato a 2.20, mentre uno dell’attaccante argentino a 1.80.
Le grandi motivazioni dell’Inter spingono al ribasso le quote sulla sua vittoria: 1.98 per il segno 2, mentre c’è equilibrio sugli altri due risultati. Il successo granata è offerto a 3.88 mentre un pareggio a 3,60.
Alle 20.45 i rossoneri ospiteranno il Genoa: entrambe le compagini sono reduci da un turno deludente e soprattutto infuocato per quanto riguarda principalmente il Milan. La sconfitta con la Juve maturata al 97esimo con un rigore contestato ha lasciato molti strascichi polemici e veleni. Gli undici di Montella devono però lasciarsi alle spalle i nervosismi per concentrarsi sul match odierno e cercare di ridurre il margine di quattro punti che la distanzia dal quinto posto, occupato dai cugini dell’Inter. I rossoblu sono invece usciti sconfitti dal derby contro la Sampdoria, che ha interrotto la mini serie positiva seguita all’arrivo del nuovo tecnico Mandorlini (quattro punti in due partite).
All’andata a Marassi fu il Grifone ad imporsi con un netto 3-0; il Milan non riesce a vincere sotto la Lanterna dall’aprile 2014. Negli ultimi tre incontri a San Siro il Genoa è sempre riuscito a bucare la rete avversaria e considerata la violabilità della rete di Donnarumma nelle ultime giornate (solo 2 su 10 senza subire reti), potrebbe essere interessante valutare il segno Over2.5 a 1.75. Oltretutto Montella dovrà fare a meno di diverse pedine a causa dello scoppiettante finale contro i bianconeri. Out per squalifica Sosa, Romagnoli e Bacca a cui si aggiunge l’infortunato Suso. Milan nettamente favorito a quota 1.68; la spartizione del bottino è data a 3.85 mentre l’exploit rossoblu a 5.85.
