Serie A: Napoli, cercasi reazione contro la Sampdoria (sabato, ore 18.00)
La doppia trasferta milanese ha fornito solo delusioni al club azzurro, ormai fuori dalla corsa scudetto e dalla Coppa Italia. I blucerchiati si affidano al trascinatore Quagliarella che proverà a centrare il record solitario di marcatore più continuo davanti agli ex tifosi
Al Napoli servirà tutto il calore del San Paolo per riprendersi dalla deludente trasferta milanese (sabato 2 febbraio, ore 18.00). Lo 0-0 di campionato ha permesso di uscire da San Siro con un punto ma il magro bottino ha di fatto spento qualsiasi residua speranza nella corsa allo scudetto. Gli undici punti di distanza dalla Juventus, che ha saputo riprenere le redini del match con la Lazio, sembrano abissali in considerazione di quanto dimostrato sul campo dalle due squadre. A questa amara constatazione si è aggiunta l’eliminazione dalla Coppa Italia, messa in opera sempre dal Milan nel secondo atto del duello. Saltato il secondo obiettivo stagionale, per non archiviare un’ennesima stagione fallimentare la formazione di Carlo Ancelotti dovrà puntare tutto sull’Europa League, ancora di salvataggio in Europa dopo l’uscita di scena dalla Champions.
La Sampdoria invece arriva da un ottimo periodo grazie al sesto posto in classifica e al trascinatore Quagliarella, che ha agganciato il record di Batistuta come marcatore più continuo in Serie A. L’attaccante di Castellammare di Stabia ha la possibilità di prendersi il titolo solitario proprio davanti ai suoi ex tifosi: planetwin365 quota a 2,65 una marcatura che lo farebbe entrare nella storia della massima serie. I partenopei detengono la terza migliore difesa del campionato ma in Coppa Italia hanno dimostrato diverse incertezze, come dimostra la doppietta di Piatek. Considerando che i blucerchiati hanno segnato in tutte le ultime cinque gare, almeno una rete della Sampdoria è bancata a 1,57 (Trasferta Over 0,5).
Cosa attenderci dal secondo anticipo della ventiduesima giornata? Nel match di andata la squadra di Giampaolo ha interrotto un digiuno di vittorie lungo otto anni: espugnare il San Paolo e continuare il sogno verso l’Europa paga 9,50 volte la posta giocata. L’ultimo pareggio all’ombra del Vesuvio risale all’agosto 2015, per questo match il segno X è quotato a 4,90. I partenopei hanno vinto le ultime 3 partite al San Paolo con un gol di scarto, un esito bancato a 3.85. Il Napoli è nettamente favorito a quota 1,35 così come il Gol a 1.75.
