Serie A, Napoli – Sampdoria: allungare il passo è la parola d’ordine (domenica, ore 16.30)
Tra partite sospese e minacce di ricorsi, non è stato il ritorno di Serie A che ci aspettavamo. Quattro ad oggi le partite sospese causa Covid nel corso della 20^ giornata di Serie A. Napoli e Sampdoria sono però riuscite a scendere in campo anche se con risultati non ottimali, causa assenze per Covid, rispettivamente contro Juventus e Cagliari. L’appuntamento per il riscatto è fissato per domenica 9 gennaio alle ore 16.30.
I partenopei, ospiti della Vecchia Signora, hanno rimediato un pareggio in un clima di altissima tensione. Mertens ha portato gli azzurri in vantaggio a fine primo tempo, ma Chiesa ha prontamente ribattuto al 54’ della ripresa. Il big match si è così concluso con un equilibrato 1-1, portando lo stacco degli uomini di Spalletti dai rossoneri a -5. Una sola è la vittoria dei partenopei nelle ultime 5 gare e sebbene la squadra attualmente sieda sul terzo gradino del podio urge un cambio marcia al più presto.
Lo scorso settembre, l’andata è terminata col punteggio di 4-0 in favore degli azzurri con doppietta di Osimhen e goal di Fabian Ruiz e Zielinski. La speranza è quella di accorciare in fretta la distanza dalle prime due in classifica. Che sia questa l’occasione d’oro?
I blucerchiati arrivano da una sconfitta scottante a Marassi dove il Cagliari di Mazzarri ha strappato la seconda vittoria stagionale in campionato, ribaltando l’iniziale gol di Gabbiadini. La prima vittoria dei sardi, curiosamente, era stata sempre contro la Samp nel match di andata. Nonostante la firma dell’attaccante bergamasco, in rete per la sesta partita consecutiva, la squadra di D’Aversa resta a quota 20 punti. Nel recupero, per giunta, sopraggiunge un cartellino rosso per Candreva, che non sarà dunque del match allo stadio Maradona.
L’anno scorso a quest’epoca, la Sampdoria era 9 in classifica con 26 punti, mentre ad oggi si trova in 15^ posizione con 20 punti. I liguri dovranno cogliere quest’occasione per dare il massimo, dal momento che negli ultimi 4 incontri una sola è stata la vittoria. Si parla di circa un mese fa, il 10 dicembre, per 3-1 nel derby della Lanterna.
I precedenti, 43 per la precisione dal 1993 ad oggi, evidenziano un’egemonia azzurra che consta di 26 vittorie contro i 9 pareggi e gli 8 successi doriani. Anche i bookmaker propendono per la compagine partenopea, in particolare Planetwin365 quota il segno 1 a 1.45, contro Bet365 (1.40) e Bwin (1.44). Vista la difficoltà del Napoli negli ultimi scontri casalinghi con Spezia (0-1), Empoli (0-1) e Atalanta (2-3), la Doppia Chance 1X è offerta da Planetwin365 a 1.09, a differenza di Better (1.08) e Betfair (1.06). Quattro degli ultimi 6 precedenti si sono conclusi con il No Gol, possibilità che Planetwin365 banca a 1.99, contro Bet365 (1.95) e Bwin (1.93).