Serie A, Napoli-Spezia: ultima spiaggia per Thiago Motta (ore 20.45)
Questa sera si chiude il girone d’andata anche per Napoli e Spezia. Alle ore 20.45, allo stadio Maradona, i partenopei avranno la ghiotta occasione di staccare di quattro punti l’Atalanta e accorciare le distanze dall’Inter capolista. Attualmente la squadra di Spalletti è seconda a quota 39 punti, a braccetto con il Milan battuto proprio nell’ultima giornata. Situazione molto delicata per gli spezzini. Si trovano ora quartultimi a quota 13 punti con il Genoa (che ieri ha racimolato un punto d’oro contro la Dea) dietro di sole due lunghezze.
La stagione dello Spezia non è stata finora esaltante e le voci che girano parlano di un possibile esonero di Thiago Motta, in caso di sconfitta contro gli azzurri. Addirittura c’è chi ipotizza che l’esonero prescinderà dal risultato della gara di stasera. Come facile intuire, i padroni di casa sono favoriti per il match di stasera. Basti pensare che l’handicap 1, vittoria con almeno due gol di scarto del Napoli, pagherebbe ben 1,62 volte la posta; su Goldbet 1,59 e su 1,60 su Snai.
Nonostante le diverse assenze per i partenopei, la differenza di qualità non dovrebbe farsi sentire. D’altronde, anche a Milano non era facile aspettarsi una vittoria degli azzurri. Va poi considerato il momento di forma degli aquilotti: non vincono dallo scorso 6 novembre (1-0 sul Torino in casa) e hanno racimolato soltanto due punti nelle ultime sette partite. Parliamo del terzo peggior attacco del campionato (18 gol realizzati) e della peggior difesa dopo il Cagliari (i sardi però hanno giocato una gara in più) con ben 39 gol subiti.
Non è da escludere che la squadra di Spalletti possa imporsi in maniera abbastanza netta già durante la prima frazione di gioco. Su Planetwin365, è interessante la quota del risultato esatto 2-0 al primo tempo, a 5,29 volte la posta; su Snai è a 5,25 e su Zonagioco 5,20. Se si guarda l’ultimo precedente tra le due squadre, risalente a maggio del 2021, gli azzurri si imposero con un secco 4-1 al Picco. Che possa venir fuori nuovamente questo risultato? Su Planetwin365, il 4-1 del Napoli è pagato 16,51 volte la posta; su Bwin 14,50 e su Unibet 14.
Considerando tutte le competizioni (tra Serie A, Coppa Italia e Serie B), è interessante notare che per ben sei volte su sette, negli incontri tra Napoli e Spezia, abbiano segnato entrambe le squadre nell’arco dei novanta minuti: per il match di stasera, il segno “Goal” è quotato su Planetwin365 1,90; su Goldbet e WilliamHill 1,85. Da non sottovalutare neanche la possibilità che nel match vengano segnate almeno quattro reti: d’altronde, stiamo parlando di uno dei migliori attacchi, contro una delle difese più perforate del campionato. Su Planetwin365, l’Over 3,5 pagherebbe ben 2,08 volte la posta; mentre su Snai e Lottomatica 2,05.