Serie A, quarto posto in palio nell’anticipo Atalanta-Milan (sabato ore 20.30)
foto Daniele Buffa/Image Sport
Divise da una lunghezza in classifica, Atalanta e Milan si giocano tre punti fondamentali per la corsa alla prossima Champions League. Gli orobici vantano il miglior attacco ma anche una difesa ballerina, i rossoneri si affidano al nuovo idolo Piatek
Un sabato sera che vale una corsa Champions! Teatro del terzo anticipo della 24esima giornata di Serie A (sabato 16 febbraio, ore 20.30) è l’Atleti Azzurri d’Italia. I padroni di casa dell’Atalanta attendono il Milan, attualmente titolare del quarto posto con un punto in più rispetto alla truppa di Gasperini. L’ambitissima ultima piazza verso l’Europa che conta comprende anche Roma e Lazio, appaiate proprio agli orobici. Si comprende, quindi, come i tre punti in palio domani sera siano importantissimi negli equilibri di questa rincorsa. Nerazzurri e rossoneri arrivano a questo scontro diretto in ottima forma: imbattuti dal Boxing Day e con un invidiabile ruolino di marcia da parte dei padroni di casa (solo un pareggio in 6 partite).
Ancora più illuminanti i numeri che riguardano l’offensiva della Dea: vanta il miglior attacco del torneo con 50 reti. Un super Duvan Zapata sta facendo la gioia di chi lo detiene al fantacalcio: nove reti in sei partite, ben 16 in questa stagione. In questo inizio di 2019 tutte le partite casalinghe si sono concluse sempre con almeno 3 reti: sarebbe spontaneo credere che in un Over2,5 (quotato da planetwin365 a 1,62) per questo match, dato che è un esito centrato dall’Atalanta nel 70% delle sue gare. Ma Gigi Donnarumma sta vivendo un momento d’oro e sta serrando la difesa milanista come mai finora: solo un gol subito nelle ultime cinque partite! Riuscirà il colombiano a superare l’estremo difensore classe 1999 (quota marcatore a 2,15)?
Dall’altra parte, però, la retroguardia atalantina è la più battuta della parte alta della classifica (31 gol subiti). Un terreno fertilissimo per un Piatek sempre più letale, autore di quattro gol in altrettante partite e diventando il nuovo idolo della tifoseria. planetwin365 offre la quota su una sua marcatura a 2,85. Ma anche del giovane Paquetà, subito leader a centrocampo con grandi attitudini a rete. E’ lecito quindi attendersi il Gol, proposto a 3,35. Il Milan non vince a Bergamo da quattro anni ma questa sfida è un banco di prova fondamentale per le ambizioni dei rossoneri. Il segno 2 è però sfavorito con la quota a 3,79.
Il pareggio è stato il leit motiv del recente passato: quattro segni X si sono registrati negli ultimi cinque confronti diretti. Per questo match è proposto a 3,35, decisamente inferiore il segno 1 bancato a 2,05.
