All’Olimpico si affrontano le due squadre che inseguono la Juve. La Roma viene dalla vittoria nel derby e dalla qualificazione ai sedicesimi di Europa League, il Milan vanta una striscia di cinque risultati positivi
Vincere per restare a -4 dalla Juve e per non perdere quel prezioso secondo posto che porta dritto alla Champions League. E’ questo l’imperativo di Roma e Milan, che alle ore 21 si affrontano allo stadio Olimpico. Un Monday night di lusso, che mette di fronte le seconde della classe appaiate a 32 punti, portatrici di una storica rivalità extra calcistica. L’esito di questa sera decreterà chi sarà la sola squadra che tenterà di insidiare i bianconeri dalla vetta. Oltretutto per i giallorossi il calendario sarà pienamente rivelatore perchè affronteranno l’una dopo l’altra le concorrenti dirette (sabato sera giocherà allo Stadium). Dopo la galvanizzante vittoria nel derby, la squadra di Spalletti ha chiuso la pratica della fase a gironi di Europa League con un pareggio contro l’Astra Giurgiu. L’Olimpico porta bene ai padroni di casa, che davanti al proprio pubblico sono sempre usciti vittoriosi, incassando solamente sei reti.
Per l‘allenatore Vincenzo Montella sarà anche un incontro denso di ricordi, considerando le tante stagioni – tra cui quella vincente – con la maglia giallorossa. I rossoneri vengono da una striscia di cinque risultati utili consecutivi, avendo anche in trasferta un rendimento più che buono con due sconfitte su sette gare. Negli ultimi cinque scontri diretti la Roma ha portato a casa la partita in due occasioni, tra cui l’ultima nel maggio scorso, con due pareggi e una vittoria milanista. Ma un risultato favorevole al Milan in casa giallorossa manca dal 2004.
La revoca della squalifica a Kevin Strootman consente a mister Spalletti di schierare in campo i suoi secondo il suo modulo preferito di gioco. La panchina corta, dovuta ai tanti infortuni che hanno bersagliato la rosa romanista, non avrebbe infatti consentito di ricorrere ad altri centrocampisti. A protezione del portiere Szczesny ci sarà la difesa a quattro con Rudiger, Manolas, Fazio e Emerson Palmieri. L’olandese e De Rossi fungeranno da cerniera con la trequarti, composta da El Shaarawy, Nainggolan e Perotti. Unica punta Dzeko. Anche l’Aeroplanino è afflitto da parecchie assenze e dovrà procedere ad alcuni cambi. Questa è la formazione che dovrebbe scendere in campo questa sera: tra i pali Donnarumma, nel blocco arretrato Abate, Paletta, Romagnoli e De Sciglio. A centrocampo Pasalic, Locatelli e Bertolacci. In attacco probabile l’inserimento di Honda con Suso e Lapadula.
I pronostici puntano tutto sui padroni di casa, offerti vincenti a 1.68. La spartizione del bottino viene data a 3.95 mentre il colpaccio del Milan a 5.20. L’attaccante bosniaco della Roma viene indicato da planetwin365 come il marcatore più probabile, mentre per i rossoneri Luiz Adriano a quota 3.00.
