Serie A, Sampdoria-Inter: nerazzurri nelle mani di Dzeko, blucerchiati a caccia del gol perduto
Domenica 12 settembre, alle ore 12,30, la Sampdoria di Roberto D’Aversa ospiterà l’Inter, campione d’Italia in carica. Allo stadio Ferraris di Genova, i blucerchiati proveranno ad invertire la rotta dopo un inizio tutt’altro che entusiasmante: un solo punto racimolato (pareggio a reti bianche contro il Sassuolo e sconfitta col Milan), nelle prime due giornate, non possono rendere felici i tifosi della Sampdoria.
Ma il cambio di rotta passa sicuramente per l’attacco: finora, sebbene siano state giocate soltanto due partite, il reparto offensivo della Samp si è dimostrato abbastanza sterile. Zero gol fatti. Va da sé che non si va lontano se si continua così. Con l’Inter potrebbe essere l’occasione di rivalsa? Non è da escludere. Immaginando che anche i nerazzurri possano continuare a macinare reti (sono ben 7 i gol messi a segno nelle prime due partite), non sarebbe sorprendente prevedere una gara ricca di gol: su Planetwin365, l’Over 2,5 paga 1,65 volte la posta; su Snai 1,60 e su Sisal 1,62.
L’esordio della squadra di Simone Inzaghi è stato molto positivo, soprattutto considerando il poco entusiasmo dopo il mercato estivo. Sì, perché se da un lato l’Inter ora può contare su giocatori come Dzeko, dall’altro non va dimenticato che ha perso uomini come Hakimi e Lukaku, determinanti nella scorsa stagione. Finora, però, la loro assenza non si è avvertita. I nerazzurri partono ancora una volta coi favori del pronostico: su Planetwin365, la vittoria dell’Inter paga 1,67 volte la posta; su WilliamHill 1,63 e su Bet365 1,61.
Fra le due compagini si contano, ad oggi, ben 64 precedenti in Serie A disputati al Ferraris. Il bilancio pende a favore dell’Inter in maniera molto marcata: sono 30 vittorie dei nerazzurri, 21 i pareggi e 13 vittorie blucerchiate. Tra le mura amiche, però, la Sampdoria riuscì ad affermarsi lo scorso anno, con le reti di Candreva e Keita. C’è, poi, una statistica da non sottovalutare: Inzaghi, che festeggerà la 200esima panchina in Serie A proprio domenica, non ha mai conquistato i tre punti nelle prime tre partite di campionato. Altro dato interessante riguarda Dzeko. L’attaccante ex Roma ha segnato la bellezza di 6 reti in carriera alla Sampdoria (record personale insieme all’Atalanta).
Per quanto riguarda le probabili formazioni, D’Aversa dovrà effettuare una serie di cambiamenti non da poco. Questo perché saranno assenti diversi titolari: Ekdal ha rimediato un risentimento muscolare alla schiena in Nazionale e mancherà anche Gabbiadini. In dubbio la presenza di Bereszynski e di Torregrossa. A centrocampo dovrebbero agire Candreva, Adrien Silva, Thorsby e Damsgaard. In avanti spazio alla coppia Quagliarella-Caputo. Interessante la quota di Candreva marcatore in qualsiasi momento: l’ex della partita, già in gol lo scorso anno, pagherebbe come marcatore nei 90 minuti ben 5,25 volte la posta su Planetwin365; su Goldbet 5 e su WilliamHill 4,60.
Sul fronte formazione Inter, è molto probabile che Inzaghi dovrà rinunciare a Lautaro Martinez e Correa, che rientreranno tardi in Italia dopo gli impegni con la nazionale. Stesso discorso per Vidal. Il tecnico ex Lazio dovrebbe optare per un 3-5-1-1, con un ritorno inatteso a centrocampo, quello di Sensi e con Dzeko unica punta.