Serie A, Sampdoria – Udinese: sotto la Lanterna è lotta per invertire la rotta
Allo stadio Ferraris di Genova, domenica alle ore 15.00, si terrà un esplosivo match tra Sampdoria e Udinese, valido per la settima giornata di Serie A. Ad affrontarsi saranno due squadre che non possono permettersi altri passi falsi, per non rischiare di essere trascinate nella lotta per la salvezza dalla zona retrocessione. L’obiettivo è, infatti, comune ad entrambe le compagini: puntare ad una salvezza assicurata, come già accaduto l’anno scorso. Tuttavia, dopo aver incassato rispettivamente due e tre sconfitte nelle ultime giornate di campionato, solamente due sono i punti che le separano in classifica. Ad oggi una vittoria si rende imprescindibile proprio per allontanarsi da terreni insidiosi.
La Sampdoria di Roberto D’Aversa è dunque reduce da due sconfitte, contro Napoli e Juventus. Sebbene a Torino i liguri si siano arresi per 3-2, sono quantomeno riusciti nell’intento di creare qualche apprensione alla squadra di Allegri verso il finale. Vero tallone d’Achille restano, però, i gol mancati ad opera degli attaccanti. Le reti messe a segno all’Allianz Stadium sono infatti autografate da Maya Yoshida e Antonio Candreva. I blucerchiati hanno raccolto solo cinque punti nelle prime sei giornate ed aleggiano ora a più uno dalla zona rossa, in quindicesima posizione. Da potenziare è senza dubbio la fase difensiva, specialmente tra le mura amiche. In 3 match interni la Samp ha infatti incassato 7 delle 10 reti subite.
Il tecnico ex Parma dovrebbe affidarsi ad un classico 4-4-2. La coppia d’attacco potrebbe essere formata da Caputo e Quagliarella. Gli esterni di centrocampo saranno Antonio Candreva e Damsgaard. In mezzo al campo, invece, dovrebbero esserci Ekdal e Thorsby.
L’Udinese ha iniziato questo campionato in modo altalenante, con sette punti raccolti in sei partite, a più tre dalla zona retrocessione. Nell’ultimo turno poi è arrivata la sconfitta per 1-0 in casa contro la Fiorentina. I friulani hanno così collezionato la terza sconfitta di fila, rimanendo bloccati in tredicesima posizione, a pari punti col Sassuolo. Gli uomini di Luca Gotti hanno infatti perso, oltre che con i toscani, anche con Napoli e Roma. E in tutti e tre i match, non è stato realizzato nemmeno un gol. Da inizio campionato, l’Udinese ha conquistato solo due vittorie.
Luca Gotti, dovrebbe scendere in campo con il 3-5-2 e parrebbe intenzionato a mantenere la staffetta tra Beto e Pussetto, con il secondo stavolta favorito per partire dal 1′, nonostante il portoghese abbia mostrato dei buoni numeri contro la Fiorentina. Anche Soppy risulta una delle sorprese di quest’inizio di stagione, eppure l’esterno francese dovrà prima vincere il ballottaggio con Molina. Ma una possibilità è proprio quella di vedere come coppia d’attacco Deulofeu e Pussetto. Così come gli esterni potrebbero appunto essere Larsen e Molina. In mezzo al campo, invece, dovremmo trovare Pereyra, Walace e Arslan.
Numerosi sono i precedenti che hanno visto le due compagini darsi battaglia. Nei passati 48 incontri dal 1993 ad oggi, la Sampdoria si è aggiudicata 22 vittorie, contro le 12 dell’Udinese e i restanti 14 pareggi. I bookmaker valutano i padroni di casa blucerchiati come i favoriti per la vittoria. In particolare, Planetwin365 quota il segno 1 a 2.16 contro il 2.10 di Bet365 e il 2.15 di Eurobet. Non sarebbe improbabile che entrambe le squadre andassero a segno e per questo motivo il Gol è proposto a 1.63 su Planetwin365, a differenza di Better (1.60) e Vincitù (1.61). In particolare, Over 2.5 è valutato su Planetwin365 a 1.80, al pari di Eurobet e Better. La possibilità che sia invece l’Udinese a strappare i fatidici tre punti è bancata a 3.51 su Planetwin365, contro Eurobet e Better (3.45), e contro Betfair (3.25).