Serie A, Sassuolo-Cagliari: Dionisi a caccia di conferme, Mazzarri punta alla ripresa
Al Mapei Stadium di Reggio Emilia, domenica alle 12.30, si scontrano Sassuolo e Cagliari in un match valido per la 13^ di Serie A. Per i sardi si tratta di uno scontro diretto per iniziare la scalata verso la salvezza, mentre gli emiliani puntano a recuperare due gare abbastanza deludenti. Dal momento che entrambe le squadre puntano alla permanenza nel massimo campionato, assisteremo ad una gara accesa senza esclusione di colpi.
Molte sono state le novità in casa Sassuolo con l’inizio della nuova stagione calcistica e presto sarà tempo di bilancio. Uno dei cambiamenti più eclatanti è rappresentato dalla guida tecnica. Il testimone è infatti passato da Roberto De Zerbi, trasferitosi allo Shakhtar Donetsk, ad Alessio Dionisi. Il precedente campionato si è concluso con i neroverdi in ottava posizione, ad un passo dalla zona Europa, inutile dire che le aspettative sono elevate. Non sarà, tuttavia, semplice per la squadra stupire dopo la cessione di bomber Ciccio Caputo alla Sampdoria.
L’inizio di campionato si è rivelato senza infamia e senza lode: sono 14 i punti raccolti in dodici partite. Gli emiliani si trovano però ora a soli più cinque dalla zona retrocessione. Nell’ultimo turno è inoltre arrivata la sconfitta per 3-2 in casa dell’Udinese. Per risollevare le sorti, il tecnico del Sassuolo potrebbe optare per un offensivo 4-2-3-1. Al centro dell’attacco troviamo Scamacca che pare in vantaggio nel ballottaggio su Defrel; con Raspadori, Traoré e Berardi a supporto sulla linea dei trequartisti. A fare da schermo davanti alla difesa, invece, dovremmo trovare Frattesi e Lopez.
Il Cagliari, terzo peggior attacco e peggiore difesa del campionato, ha iniziato la nuova stagione senza troppi stravolgimenti tra le sue fila. Un esordio tutt’altro che memorabile per gli uomini di Mazzarri, con 6 punti raccolti in dodici partite. Ultimo posto in classifica, infatti, a meno tre dal quartultimo posto. I sardi nell’ultimo turno hanno subìto la seconda sconfitta consecutiva in casa, questa volta con un 2-1 ad opera dell’Atalanta.
Il tecnico toscano dovrebbe scendere in campo con il solito 3-5-2. La coppia d’attacco dovrebbe essere costituita da Joao Pedro e Pavoletti. Il primo che ha già segnato 7 gol, quasi quanto Berardi, Scamacca e Raspadori messi assieme, il secondo che nel 2013 trascinò il Sassuolo alla sua storica promozione: entrambi carichi e motivati. Gli esterni, con il compito di svolgere la doppia fase, saranno Bellanova e Lykogiannis. In mezzo al campo, invece, dovrebbero esserci Strootman, Marin e Deiola.
Rispetto ai precedenti, su 15 incontri giocati dal 2013 ad oggi, 9 sono stati i pareggi e 3 le vittorie da ambo le parti. Poiché, però, il Cagliari è reduce da 4 K.O. di fila e ha perso le ultime 3 trasferte senza neppure segnare una rete, i bookmaker valutano il Sassuolo di Dionisi come favorito per la vittoria. In particolare, Planetwin365 valuta il segno 1 a 1.67, contro Bet365 (1.60) e Goldbet (1.65).
Come sottolineato, il segno X é stato il più gettonato nel corso degli ultimi precedenti e qualora si propenda per il pareggio, Planetwin365 banca l’opzione a 4.00, al pari di Better e Sisal. Dal momento che i neroverdi hanno sempre subito gol nelle ultime 6 partite e il Cagliari ne ha subiti 26 dall’inizio del campionato, il Gol è proposto da Planetwin365 a 1.58 contro Better (1.53) e Sisal (1.57). In particolare, l’1-1 come risultato esatto, che si è peraltro verificato negli ultimi 3 precedenti, è offerto da Planetwin365 a 8.47, a differenza di Bet365 (8.00) ed Eurobet (7.25).