Serie A, Sassuolo – Empoli: i toscani temibili in trasferta contro Dionisi sulla cresta dell’onda
Il fischio d’inizio, in questo undicesimo turno di campionato, per il match Sassuolo–Empoli è previsto alle ore 15.00 di domenica 31 ottobre, al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Le due squadre, separate da soli due punti e altrettante posizioni in classifica, proveranno ad avvicinarsi il più possibile alla zona Europa. Il cammino percorso finora è notevole per entrambe, ma sarà proprio in questi appassionanti scontri che si definirà il futuro assetto della graduatoria in Serie A. Di conseguenza, fondamentale per le due compagini sarà non accontentarsi.
Il Sassuolo, dopo un esordio difficile che ha visto susseguirsi addirittura 3 sconfitte consecutive, può tirare un sospiro di sollievo. Negli ultimi 5 incontri, i ragazzi di Dionisi hanno messo a segno ben 3 vittorie, di cui l’ultima contro la Juventus e proprio in casa dei bianconeri (2-1). Trend positivo, dunque, per i neroverdi vanno in rete da 6 gare di fila. Da segnalare l’ex Davide Frattesi che non aveva ancora segnato in Serie A, ma che ha centrato 2 gol nelle ultime 2 partite (contro bianconeri e lagunari).
I neroverdi sono balzati a quota 14 punti, attualmente noni a -3 dall’Europa. Successi, questi ultimi, che consentono agli emiliani di affrontare con fiducia il duello con la formazione allenata da Aurelio Andreazzoli, anche grazie al bottino di gol portato a casa fino ad ora. Si parla di 10 reti violate negli ultimi 6 incontri. Il modulo previsto dal tecnico toscano potrebbe optare per il 4-2-3-1. Difficile il rientro di Boga, fuori anche Djuricic con Traore che va sull’esterno favorendo al centro Raspadori alle spalle di Scamacca. Tra i pali Consigli, non dovrebbero poi mancare Toljan, Chiriches, Ferrari e Rogerio. In avanti Frattesi, M. Lopez e Berardi.
L’Empoli, tra alti e bassi, continua la sua scalata e per essere una new entry in Serie A ci si domanda fino a dove riuscirà a spingersi a questo ritmo. La squadra di Andreazzoli, infatti, è a sole due lunghezze dall’avversaria e annovera tra le vittorie di questo avvio di campionato alcune performance degne di nota. Una su tutte è la vittoria con la Juventus, nella fortezza zebrata (1-0). Nell’ultimo turno, però, i toscani hanno incassato un tosto knock out interno contro l’Inter per 0-2. E sull’onda di quella che pare essere un’inversione di tendenza, si è trattato della terza sconfitta in 4 incontri.
La neopromossa occupa al momento l’undicesima posizione con 12 punti, ma le statistiche sono a favore di un gioco più fruttuoso in trasferta. Per la precisione, il 75% dei punti accumulati deriva dalle gare esterne. Ottimo punto di partenza per il tecnico di Massa, che punterà sul 4-3-1-2 con Pinamonti e Cutrone, coppia inamovibile. Dietro le punte dovremmo trovare Bajrami, mentre Ricci è out per squalifica. Non saranno della partita nemmeno Furlan e Romagnoli causa infortunio, mentre Di Francesco sembra in dubbio a causa di un problema muscolare.
Uno sguardo ai precedenti per notare come su 20 incontri giocati dal 2008 ad oggi, 11 siano i successi del Sassuolo, 6 quelli degli azzurri e 3 i pareggi. Annata questa che ricordiamo per essere stata l’ultima in cui i toscani siano riusciti ad espugnare la roccaforte emiliana, addirittura per 4-0. Il confronto diretto più recente, invece, è stato un’amichevole del luglio del 2019 che ha premiato il Sassuolo. Ragione per cui i bookmaker puntano sul bis dello schieramento di Dionisi. In particolare, Planetwin365 banca il segno 1 a 1.75, contro Betfair e Betflag (1.70).
Data la predisposizione dei ragazzi di Andreazzoli a dare il massimo in trasferta, il segno 2 è proposto da Planetwin365 a 4.30 a differenza di Bet365 (4.20) ed Eurobet (4.25). Poiché l’ultimo pareggio risale al 2013, quando le due squadre ancora militavano in Serie B, è plausibile che statisticamente prima o poi questa eventualità si verifichi. A tal proposito, il segno X è quotato a 4.05 su Planetwin365, a differenza di Eurobet e Bwin (4.00). Infine, le reti va sottolineato come le reti abbiano sempre abbondato nelle sfide passate, l’opzione Gol è valutata a 1.43 a differenza di Better (1.42) e Vincitù (1.41). In particolare, l’Over 2.5 è proposto da Planetwin365 a 1.45 contro Bet365 e Betfair (1.44).