Serie A, si ricomincia: Roma-Udinese e Juve-Fiorentina inaugurano la nuova stagione
Con i due anticipi odierni si apre la stagione 2016/17 del massimo campionato italiano. I giallorossi ricevono alle 18 l’Udinese mentre i campioni d’Italia accolgono alle 20.45 gli storici rivali della Fiorentina
Alle 18 di oggi si interrompe il lungo digiuno dei fan della serie A. Nonostante un’estate ricchissima di eventi sportivi, non sono pochi coloro che sentivano la mancanza delle gesta della propria squadra del cuore. Ma l’attesa è finita ed il campionato italiano di calcio è pronto a tagliare il nastro di partenza con i due anticipi della prima giornata. Ad inaugurare la nuova stagione saranno Roma e Udinese, in virtù dell’impegno di martedì dei giallorossi nei playoff di Champions League. Per il debutto nello stadio Olimpico l’allenatore Luciano Spalletti dovrebbe proporre il classico 4-3-3: in porta probabile il debutto stagionale di Szczesny, dopo l’incerta prestazione di Alisson in coppa. Florenzi non è al top della forma quindi spazio al neo acquisto Bruno Peres; sempre in difesa Vermalen, Manolas e l’ex interista Juan Jesus; a centrocampo il punto fermo Nainggolan affiancato probabilmente da Paredes e Strootman; Salah, El Shaarawy e Dzeko a comporre il tridente. Il precampionato dei friulani non è stato particolarmente esaltante e la formazione oggi manca del titolarissimo Thereau, squalificato. Giuseppe Iachini proporrà un modulo più difensivo, con la difesa a tre con Danilo, Felipe e probabilmente Angella a protezione del portiere Karnezis; a centrocampo Widmer ed Armero sulle fasce, nel mezzo Badu, De Paul e Fofana con il tandem d’attacco Penaranda-Zapata. Partita senza storia nella lavagna di planetwin365: per i giallorossi i tre punti valgono 1.48, il pareggio 4.30 e la vittoria dei bianconeri ha una posta di 7.55.
Alle 20.45 saranno i campioni d’Italia della Juventus a debuttare sul terreno di gioco dello Juventus Stadium in questa stagione: di fronte si troveranno la Fiorentina, storica rivale. I bianconeri guidati da mister Allegri dovranno ancora fare a meno di Marchisio e Sturaro. In porta il numero 1 Buffon protetto dall’ormai blocco classico azzurro formato da Barzagli, Bonucci e Chiellini. Ricchissimo di valore il centrocampo a cinque nazionale, con il dubbio sulla presenza o meno di Pjanic che nei giorni scorso ha subito un leggero infortunio. Evra e Dani Alves agiranno sulle fasce mentre Khedira-Lemina-Asamoah dovrebbero partire come titolari. Per l’uomo da 90 milioni di euro Higuain dal primo minuto c’è la panchina, preferito il duo Dybala–Mandzukic. La Viola ha subito un’estate infernale, mitigata solo dal ritorno del direttore generale Corvino. Mercato in arrivo quasi assente, tifosi arrabbiati con la società e cinque sconfitte consecutive nel pre-campionato. Serve quindi più che mai una prestazione convincente per far rassenare l’ambiente e far partire col piede giusto questo campionato. Mister Paulo Sousa proporrà un 3-4-1-2, con Tatarusanu tra i pali, a sua protezion i tre centrali Tomovic, Gonzalo, Astori. Al centro Badelj e Vecino con le mezzeali Bernardeschi e Alonso; Borja Valero finalizzerà i palloni per l’attacco guidato da Rossi e Kalinic. Sembra tutto facile sulla carta per i bianconeri dati come vincenti a 1.50, con il pareggio a 4.05 ed il successo dei gigliati bancato a 7.90.
