Il meglio del calcio

Serie A, Spezia – Sampdoria: derby ligure per scongiurare la retrocessione (domenica, ore 15.00)

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Serie A, Spezia – Sampdoria: derby ligure per scongiurare la retrocessione (domenica, ore 15.00)

Domenica alle ore 15.00 si terrà al Picco l’ultimo appuntamento di Spezia e Sampdoria prima dello stop in campionato. Le due compagini fluttuano pericolosamente intorno alla zona rossa della classifica. In particolare: gli spezzini, al 15° posto con 22 punti, distano solo 6 lunghezze dal Cagliari terzultimo; i blucerchiati rispetto ai sardi si posizionano addirittura a +4. Match che si presenta dunque decisivo per entrambe le squadre, nel tentativo di allontanare cattivi presagi.

Lo Spezia arriva a questo incontro soddisfatto grazie alle ultime due vittorie. Una esterna contro il Genoa, l’altra ben più considerevole ai danni del Milan. La firma di Giasy al suono del fischio finale ha consentito ai ragazzi di Thiago Motta di centrare la terza vittoria in 4 gare. Questa sembra la giusta carica per ribaltare il risultato del match di andata al Ferraris: 2-1 per la Sampdoria.

Per contro, la vittoria tra le mura amiche manca da ben quattro incontri consecutivi: due i pareggi e due le sconfitte degli spezzini. A controbilanciare questa statistica, però, notiamo come nell’unico precedente al Picco contro la Sampdoria, nella corso della passata stagione, si sia evidenziato un successo per 2-1.

La Sampdoria, invece, a partire dal derby della Lanterna, vinto per 3-1, pare abbia perso la bussola. Solo due sono i punti raccimolati nelle ultime 5 partite, mentre è salito a 3 il numero delle sconfitte consecutive (l’ultima in casa col Torino). L’ultima vittoria risale a 6 incontri fa, se consideriamo anche il recente ko di Coppa Italia per 4-1 contro la Juventus. Questo trend negativo è costato caro a D’Aversa, che ha perso la panchina in favore di Marco Giampaolo.

Occhi puntati sulla nuova guida tecnica, dunque, che come spesso accade ha la capacità di produrre un cambio repentino nell’immediato. Esattamente ciò di cui hanno bisogno i blucerchiati, a caccia di un successo esterno per riprendere le redini della situazione prima che sia troppo tardi.

I precedenti evidenziano un leggero vantaggio a favore della Samp: su 6 gare disputate dal 2011 ad oggi, 3 sono le vittorie dei blucerchiati, 2 quelle degli spezzini e uno il pareggio. I bookmaker, tuttavia, propendono, sebbene di pochissimo, verso il segno 1 che Planetwin365 banca a 2.71 contro Bet365 (2.62) e Better (2.65). In tutti e 6 i precedenti entrambe le compagini sono andate in rete, motivo per cui il Gol è valutato da Planetwin365 a 1.62 a differenza di Eurobet (1.60) e Better (1.58). In particolare l’ultimo risultato esatto giocatosi in casa dello Spezia è stato 2-1 . Opzione che Planetwin365 quota a 10.79, contro Bet365 (10.00) ed Eurobet (9.50).