Alle 20.45 si chiude l’anno 2016 per la Serie A, con i recuperi di Juventus e Milan a febbraio. La Roma punta sul fattore campo per tenersi saldo il secondo posto, scontro in zona caldissima per Palermo e Pescara
Il quadro odierno della Serie A si completa con altre cinque gare, poichè ricordiamo che Juventus e Milan hanno rinviato le rispettive partite per la finale di Supercoppa italiana, che si giocherà domani a Doha. In questo diciottesimo turno di campionato la Roma saluta il 2016 davanti ai suoi tifosi nella gara contro il Chievo Verona. I giallorossi vengono dalla bruciante sconfitta contro la Juve, che ha definitivamente interrotto le speranze di poter mettere i bastoni tra le ruote ai bianconeri campioni di inverno. La truppa di Luciano Spalletti deve comunque vincere per mantenere saldo il secondo posto, visto che il Napoli è a una sola lunghezza di distanza. I giallorossi devono fare attenzione agli scaligeri, che vengono da due vittorie consecutive: i precedenti però sono tutti dalla parte dei padroni di casa che hanno vinto in quattro incontri su cinque. Inoltre il fattore campo è stato determinante con il segno 1 sempre presente. Anche per il match di questa sera Roma ampiamente favorita a quota 1.35 contro la posta sul Chievo vincente a 9.35.
Uno scontro in coda quello tra Palermo e Pescara, rispettivamente penultima e ultima della classe. Una situazione drammatica per le due formazioni, che dovrebbero sperare in un miracolo per evitare la retrocessione. I rosanero si sono imposti a Marassi in una gara davvero spumeggiante, con ben sette reti: un successo davvero importante per i siciliani, soprattutto a livello morale. Il Delfino deve ancora conseguire la prima vittoria sul campo ma difficilmente al Barbera riuscirà ad imporsi: la lavagna di planetwin365 è infatti a favore dei padroni di casa, quotati a 2.23. Un pareggio viene offerto a 31.0 mentre il colpaccio degli abruzzesi a 3.71.
Situazione molto delicata anche per Cagliari e Sassuolo, prossime alla zona retrocessione. Entrambe vivono un periodo complicato, con tre sconfitte all’attivio per gli emiliani e due consecutive per il Cagliari, destabilizzato soprattutto da quella con un’avversaria diretta come l’Empoli. I sardi hanno una posizione di classifica leggermente migliore: sono infatti quindicesimi e hanno tre punti di vantaggio sui neroverdi. Ma vantano il triste record di difesa più battuta, con una media di oltre 2 gol subiti a partita. Una nuova sconfitta con una concorrente per la salvezza come il Sasuolo potrebbe compromettere definitivamente la permanenza di mister Rastelli. I ragazzi di Di Francesco però non hanno mai vinto in trasferta in questo campionato. I più recenti confronti diretti si sono risolti a favore dei rossoblu, che anche oggi sono leggermente più avanti: 2.44 la quota sul segno 1; un pari viene dato a 3.30 mentre resta comunque in gioco un successo del Sassuolo, offerto a 3.05.
L’Udinese si reca a Genova, sulla sponda blucerchiata, forte dei tre successi consecutivi in altrettante gare. Complice anche la ripresa dell’attacco che ha ricominciato a segnare, soprattutto nella figura del bomber Thereau. Invece la Sampdoria è reduce da due sconfitte che hanno pubblicato il buon rendimento che aveva conquistato nel mese precedente; con una vittoria odierna possono sorpassare proprio i friulani, che li superano di due lunghezze. Negli ultimi cinque precedenti, i doriani si sono imposti in due occasioni contro una vittoria bianconera, due i pareggi. Gli undici di Giampaolo sono favoriti a quota 2.14; il colpaccio esterno dell’Udinese è dato a 3.58, poco inferiore il segno X a 3.40.
Infine il Torino ospita l’altra genovese guidata da mister Juric: considerato il bel gioco espresso sinora da entrambe, la gara promette di essere scintillante e ricca di reti, come tutti i precedenti che si sono giocati negli ultimi anni. C’è molta voglia di riscatto in entrambe le squadre che arrivano da una serie negativa: due sconfitte per il Genoa e ben tre per i granata, che sono per questo scivolati al nono posto, diverse posizioni in meno rispetto alle scorse settimane. I rossoblu potrebbero effettuare il sorpasso con una vittoria allo Stadio Olimpico ma le quote sono tutte a favore del Toro: 1.82 sui padroni di casa, 3.75 per la spartizione del bottino. La vittoria esterna viene offerta a 4.45.
