Serie A, Udinese – Fiorentina: momento decisivo per Gotti e Italiano
Domenica alle ore 15.00 alla Dacia Arena, si terrà una sfida da non perdere tra due squadre protagoniste di un ottimo avvio di stagione. Dopo aver affrontato Napoli e Roma, l’Udinese di Gotti si prepara per un importante match valido per la sesta giornata di Serie A. Avversaria in questo turno una delle principali rivelazioni di questo campionato: la Fiorentina. Sebbene l’ultimo scontro con i nerazzurri non sia stato memorabile, gli uomini di Italiano arrivano da una vittoriosa doppietta in trasferta sui campi di Atalanta e Genoa. Dal canto suo l’Udinese, prima di capitolare contro partenopei e giallorossi, ha mantenuto lo scettro di imbattibilità per 7 gare consecutive.
I friulani hanno dunque incassato la seconda sconfitta di fila, dopo aver conquistato 7 punti contro Juventus, Venezia e Spezia. Al ko col Napoli per 4-0 è seguita la sconfitta per 1-0 nel più recente posticipo all’Olimpico contro la Roma. Un match che i giallorossi di Mourinho hanno sfruttato al massimo nel primo tempo, per poi archiviare la pratica al 36′ grazie a Tammy Abraham. Maggiore presenza e coesione del team di Gotti nella ripresa non sono, tuttavia, stati sufficienti per ribaltare il risultato.
L’Udinese dovrebbe scendere in campo con il modulo 3-5-2, con Silvestri tra i pali e un trio difensivo formato da Becao, Nuytinck e Samir. Spazio a Molina sulla destra in mediana, con Stryger Larsen che dovrebbe riprendere il suo posto sull’altra corsia. In mezzo Walace, affiancato da Pereyra e Arslan (avanti nel duello con Makengo). In avanti dovremmo trovare Deulofeu e Pussetto.
Al polo opposto del terreno di gioco troviamo una Fiorentina reduce dalla seconda sconfitta stagionale per 3-1 contro i nerazzurri, dopo tre vittorie consecutive. La sfida del Franchi ha visto i viola partire bene e portarsi avanti al 23′ con Sottil, senza tuttavia riuscire a creare la giusta distanza con gli avversari. Nella ripresa la risposta dell’Inter non si è fatta attendere. Gli uomini di Simone Inzaghi hanno preso il sopravvento grazie alle reti di Darmian, Dzeko e Perisic. Ragione per cui la squadra di Italiano è rimasta ferma così a quota 9 punti totali.
Alla formazione schierata da Gotti, Italiano potrebbe rispondere con un 4-3-3, con qualche aggiustamento rispetto alla gara contro l’Inter a causa di assenze e rotazioni. Potremmo ritrovare Torreira in ballottaggio con Pulgar, che pare aver recuperato dal risentimento muscolare che lo aveva tenuto fuori lo scorso match. In attacco, poiché fuori per squalifica Nicolas Gonzalez, dovrebbero giocare Callejon, Vlahovic e Sottil. Alle loro spalle dovremmo trovare in difesa Odriozola e Martinez Quarta, schema completato Milenkovic e Biraghi al posto di Benassi e Nastasic.
Dando uno sguardo ai precedenti tra Udinese e Fiorentina, si registrano 52 scontri dal 1995 ad oggi, con 27 vittorie della Fiorentina, 15 successi dell’Udinese e 10 pareggi. La Viola ha vinto due degli ultimi tre scontri diretti, ma ha perso 1-0 l’ultima sfida giocata alla Dacia Arena. Lo scorso 28 febbraio i friulani hanno sancito un’importante vittoria con gol nel finale di Nestorovski al minuto 86’, che sarà però assente fino a dicembre per infortunio.
I bookmaker non evidenziano un ampio divario tra le due compagini. Favorita è tuttavia la Fiorentina di Italiano, che Planetwin365 banca a 2.32, a differenza di Bet365 ed Eurobet (2.30). Dal momento che le due squadre non sono considerate troppo distanti quanto a preparazione e forma fisica potremmo assistere ad un pareggio, che Planetwin365 quota a 3.45 contro il 3.40 di Bet365 e Bwin. La chance che sia invece l’Udinese ad avere la meglio è proposta da Planetwin365 a 3.05, a differenza del 3.00 di Goldbet e Bwin. Poiché entrambe le formazioni faranno di tutto per prevalere, potrebbe essere plausibile assistere ad un Over 2.5, che Planetwin365 banca a 1.82, contro l’1.80 di Eurobet e di Better.