La ricca quindicesima giornata di Serie A si apre questa sera alle 20.45 con l’atteso incontro tra il Napoli, ancora in cerca di stabilità, e l’Inter, galvanizzata dalla larga vittoria con la Fiorentina
Un friday night d’eccellenza, quello che apre la quindicesima giornata di Serie A. Alle 20.45 i riflettori dello stadio San Paolo si accenderanno per il big match tra i padroni di casa del Napoli e l’Inter. Gli azzurri stanno ttraversando una stagione a tinte chiaroscure: non ha mai pienamente incarnato il ruolo di anti Juventus, che ci si attendeva dopo la brillante annata, e si è trovata più volte a gestire risultati negativi tra campionato e Champions League. Solo una vittoria nelle ultime sei gare ufficiali, l’ultimo scontro tra le mura di casa si è risolto con un deludente pareggio con un Sassuolo in crisi. Questi continui stop (due pareggi consecutivi) hanno fatto precipitare gli undici di Sarri al settimo posto, ad otto punti dalla vetta.
I nerazzurri sono galvanizzati dal largo successo sulla Fiorentina e da una classifica che piano piano si sta muovendo. Quattro punti su sei disponibili conquistati dal nuovo tecnico Pioli ma con il fattore trasferta ancora da superare: solo un pareggio conquistato infatti nelle ultime sette gare esterne. Considerando che l’Inter non riesce a vincere a Napoli dalla stagione 1997/98, l’impresa per Pioli sembra davvero ardua. Ma l’allenatore interista ha la rosa al completo per questa importante sfida, mentre Sarri si deve privare anche dello squalificato Mertens. Ma a differenza del solito non ci sarà molto turn over per via delle coppe europee, dato il valore di questo match. I partenopei dovranno mantenere la concentrazione nonostante la decisiva partita contro il Benfica, con la quale si gioca l’intero prosieguo nella kermesse continentale.
Mister Sarri punterà al collaudato 4-3-3: davanti al portiere Reina, la difesa con Hysaj, Koulibaly, Albiol, Ghoulam; a centrocampo agiranno Allan (o Jorginho), Diawara e Hamsik; in attacco scelte obbligate con Gabbiadini coaudivato da Callejon e Insigne. Il collega nerazzurro dovrebbe puntare ancora sul 4-2-3-1 messo in campo contro la Fiorentina: Handanovic tra i pali, a sua protezione D’Ambrosio, Miranda, Ranocchia, Ansaldi; sulla mediana Brozovic e Kondogbia, mentre la trequarti sarà composta da Joao Mario (o Banega)con Candreva e Perisic a lanciare Icardi.
Napoli ampiamente sostenuto dai pronostici: planetwin365 quota la sua vittoria a 1.87, il pareggio a 3.50 mentre il colpaccio interista a 4.55. Valutando anche la maggioranza di segno Over 2.5 nelle partite finora giocate in campionato, può risultare interessante la proposta a 1.67. Icardi (a 2.66) e Gabbiadini (a 2.50) vengono indicati come i marcatori più probabili.
