Serie A, Venezia-Torino 20 anni dopo! Juric si affida ancora a Sanabria
Sono passati vent’anni dall’ultima sfida in Serie A tra Venezia e Torino. Era la stagione 2001-2002, l’ultima nella massima divisione dei veneti prima di questa. Quel match risalente all’aprile 2002 terminò 1-1 (gol di Maniero e Galante). Ma c’è uno scontro leggermente più recente tra le due compagini, in Serie B: era il 2005 e in quell’occasione i granata si imposero con un secco 3-0. Stasera alle ore 20,45, invece, allo stadio Penzo di Venezia, sarà duello tra Juric e Zanetti. I padroni di casa hanno collezionato soltanto una vittoria nelle prime cinque giornate di campionato (poi quattro sconfitte); mentre il Torino è a sette punti, dopo aver sfiorato il terzo successo consecutivo contro la Lazio.
Partono favoriti gli ospiti: su Planetwin365, il Torino vincente è pagato 2,15; su Sisal 2,10 e su Unibet 2,07. In casa dei lagunari i precedenti in massima divisione (11) parlano di cinque pareggi e tre successi a testa. D’altronde, non sarebbe impensabile stasera assistere ad un pareggio, anche considerando il fatto che i padroni di casa finora non hanno mai fatto registrare il segno “X”: su Planetwin365, il pareggio è pagato 3,35; su Snai e Goldbet 3,25.
In generale, si tratta del 40esimo confronto tra le due squadre, considerando anche le sfide di Coppa Italia e Serie B. Il bilancio attuale parla di 14 vittorie del Torino contro le 12 del Venezia (13 i pareggi). I veneti sono imbattuti negli ultimi sei incroci con i piemontesi nella massima serie. Altra statistica interessante vede un precedente che riguarda il numero di gol segnati: solo una volta, nel 1966, si è registrato lo 0-0. Su Planetwin365, questo risultato esatto è pagato 10,73 volte la posta; su Snai e Bet365 9.
Nelle ultime due gare il Torino ha fatto registrare meno di tre reti (0-1 col Sassuolo e 1-1 con la Lazio). Per questa partita, su Planetwin365, l’Under 2,5 paga 1,80 volte la posta; su Bet365 e WilliamHill 1,72.
Ma è altresì difficile ipotizzare che gli ospiti non vadano a rete. D’altronde, i padroni di casa hanno una difesa tutt’altro che impenetrabile (hanno subito ben 10 reti in 5 partite) e, oltretutto, se dovesse vincere, il Torino potrebbe ottenere il suo secondo successo di fila in trasferta, cosa che non accadeva da due stagioni. Otto dei dieci gol subiti dal Venezia sono stati incassati nel corso del secondo tempo, in particolare negli ultimi trenta minuti di gioco: su Planetwin365, il Torino a segno nella ripresa è quotato a 1,64; su Sisal a 1,55 e su Snai a 1,63.
Per quanto riguarda le scelte dei due tecnici, Zanetti dovrebbe optare ancora per il 4-3-3, con Mazzocchi, Caldara, Ceccaroni e Schnegg in difesa; a centrocampo Vacca, Busio, Schnegg e Busio; Aramu, Johnsen e Henry in attacco. Juric, invece, schiererà il 3-4-2-1, con Zima, Bremer e Rodriguez in difesa; Singo, Lukig, Mandragora, Ansaldi, Linetty a centrocampo, a guidare l’attacco Brekalo e Sanabria. L’attaccante croato è alla ricerca del suo primo gol stagionale: su Planetwin365, un suo gol è pagato 3,40 volte la posta; su Snai 3 e su Eurobet 2,85.