Aspettando il big match fra Crotone e Cagliari, colpo della squadra di Oddo, che piega in rimonta il Livorno e sale al terzo posto. Trotta regala il derby all’Avellino, Ganz trascina il Como
Il meglio arriverà soltanto lunedì con lo scontro diretto al vertice fra Crotone e Cagliari, ma intanto la Serie B riprende la sua marcia con un super Pescara. Nella prima giornata dopo la sosta, la squadra di Oddo supera in rimonta il Livorno e sale al terzo posto, approfittando della sconfitta del Novara, battuto in casa del Latina. Marcello Trotta – probabile futuro bianconero – regala il derby irpino all’Avellino, che piega 1-0 la Salernitana, mentre in coda il Como fa un passo avanti grazie al colpo di testa di Simoneandrea Ganz, che schianta il Perugia.
AVELLINO-SALERNITANA 1-0: Avrà anche già raggiunto l’accordo per la cessione al Sassuolo – tappa intermedia verso la Juve, si dice – ma intanto Marcello Trotta resta concentrato sull’Avellino, che guida alla conquista del derby irpino con la Salernitana. Sua la rete che decide la sfida del Partenio, al 28′ della ripresa.
COMO-PERUGIA 1-0: E’ ancora Simoneandrea Ganz il salvatore della patria per il Como, che resta sempre all’ultimo posto in classifica, ma riduce a 3 i punti di distacco dalla Salernitana. Il gol che regala alla squadra di Festa la seconda vittoria consecutiva è un colpo di testa a 9′ dall’intervallo.
LANCIANO-PRO VERCELLI 1-0: Il papà cade a Napoli, il figlio fa volare il Lanciano: giornata a due facce in casa Di Francesco, che sorride almeno per la bella prova del giovane Federico, autore della rete che permette agli abruzzesi di piegare la Pro e portarsi a 2 punti dalla zona salvezza.
LATINA-NOVARA 1-0: Colpo del Latina, che in casa riprende il suo campionato battendo la terza della classifica. Irriconoscibile la squadra di Baroni, che va in svantaggio al 36′ per la rete di Dumitru e poi non riesce a reagire. La seconda sconfitta consecutiva costa al Novara anche il terzo posto in classifica, con il Pescara che ne approfitta per piazzare il sorpasso.
PESCARA-LIVORNO 2-1: Prova di carattere della squadra di Oddo, che si regala super rimonta e terzo posto in classifica. Sotto per la rete di Moscati dopo 11′, il Pescara risponde con il rigore di Cocco al 20′, attacca fino alla fine e solo nel 2′ di recupero trova la rete del meritato vantaggio con Caprari.
TERNANA-TRAPANI 1-0: Il 2016 comincia bene per la Ternana, che al Liberati piega il Trapani grazie alla rete di Gondo, arrivata un minuto dopo il 90′.
VICENZA-MODENA 2-1: E’ Filip Raicevic l’eroe di giornata in casa Vicenza. Quando i biancorossi sono sotto per la rete di Luppi nel recupero del primo tempo, il montenegrino subentra dalla panchina e firma la doppietta che ribalta la partita e regala il successo ai veneti. Due gol praticamente identici, entrambi su assist dell’ottimo Sampirisi.