Serie B 38a giornata: questa sera la sfida play-off tra Novara e Perugia
Allo stadio Silvio Piola si scontrano due dirette rivali allo spareggio promozione: il Novara punta al sesto posto, dopo aver dilapidato punti nelle ultime giornate. Il Perugia spera di acciuffare la vittoria per continuare la disperata rincorsa alla zona play-off
Un “monday night” contraddistingue il giorno della Liberazione anche nella serie B: Novara-Perugia è l’incontro che chiude la 38esima giornata di campionato. Le due formazioni puntano allo stesso obiettivo: la conquista di uno dei quattro posti utili agli spareggi che consentirebbero la promozione. All’andata si concluse con un netto 4-1 siglato dai piemontesi allo stadio Renato Curi, ma ora gli scenari sembrano essere cambiati da allora. Sono simili le motivazioni che spingeranno le due squadre a dare il massimo: per il Novara rappresenta il possibile sorpasso ai danni del Cesena e la conquista del sesto posto a 60 punti, appaiato all’Entella. La squadra di mister Baroni ha sperperato nelle ultime giornate il soddisfacente bottino di punti che lo aveva portato fino al terzo posto: solo 5 quelli conquistati nelle ultime sei giornate con una vittoria (2-1 sul Livorno) e due pareggi (1-1 contro la Salernitana e 0-0 nello scontro diretto col Brescia). L’ottavo posto attuale la taglierebbe fuori dalla zona play-off e Marco Baroni deve necessariamente tirare fuori la grinta della sua squdra per rilanciare le ambizioni. Anche il tifo dello stadio Silvio Piola – inevitabilmente toccato dagli ultimi risultati negativi – potrà certamente costituire da catalizzatore per gli Azzurri verso i tre punti.
Dall’altra parte la squadra ospite non ha scelta: deve aggiudicarsi la vittoria per nutrire ancora le speranze per gli spareggi per la promozione. Il Perugia è attualmente a sei lunghezze dalla sesta posizione, l’ultima utile per accedere ai play-off. La netta sconfitta del precedente turno contro Modena aveva disilluso i Grifoni, ma sono stati i risultati degli altri campi a tenerla in corsa, grazie alle sconfitte di Brescia e Cesena. Qualora conquistassero il successo in questa trasferta, i biancorossi raggiungerebbero proprio gli azzurri a quota 57 punti, accorciando clamorosamente la classifica. Si troveranno davanti, però, la seconda migliore difesa del campionato. Quote a favore della squadra di casa, con il segno 1 offerto a 1.85 contro la vittoria esterna a 4.89; il pareggio a 3.33.
La sfida si giocherà anche in attacco: il Perugia si affiderà ai gol di Matteo Ardemagni (finora 11 le reti siglate) mentre il Novara punta ai guizzi di Pablo Gonzalez e Andrej Galabinov (rispettivamente 7 e 10 gol). Ma anche un cannoniere come Felice Evacuo (10 reti), che si alterna al bulgaro 27enne, potrebbe dare un nuovo volto alla partita nel caso venisse schierato in campo. Vediamo la lavagna di planetwin365 per i marcatori di questo match: Evacuo viene indicato il favorito a segnare un gol, con una quota di 2.50; di poco superiore quella del compagno Galabinov (a 2.66). Per il Perugia i pronostici vanno verso il bomber Ardemagni (con una quota di 3.75) che dovrebbe essere preferito negli undici in campo a Rolando Bianchi (il più favorito a 3.65).
