Il meglio del calcio

Serie B, il derby ligure Entella-Spezia accende la 16esima giornata

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Serie B, il derby ligure Entella-Spezia accende la 16esima giornata

Alle 20.30 si gioca una gara molto sentita dalle tifoserie, soprattutto ora che entrambe le compagini sono in piena corsa playoff. L’Entella è finora imbattuta davanti al pubblico di casa mentre lo Spezia non ha brillato in trasferta

Un derby dà il via alla sedicesima giornata del campionato cadetto. E’ la Liguria ad essere protagonista dell’atteso anticipo delle 20.30 tra Virtus Entella e Spezia, particolarmente sentito dalle rispettive tifoserie. L’interesse si accende soprattutto per la posizione occupata dalle due compagini, attualmente divise da due punti e in piena corsa per i playoff. I padroni di casa vengono dall’inaspettata sconfitta maturata sul campo della Ternana, un netto 3-0 contro una squadra in forte difficoltà e sicuramente più modesta da un punto di vista tecnico. Ma anche il precedente pareggio senza reti con la Pro Vercelli aveva lasciato un po’ di amaro in bocca, nonostante fosse il settimo risultato utile consecutivo. L’Entella deve però recuperare ancora la partita contro l’Ascoli, in seguito al terremoto del 30 ottobre scorso: in caso di una doppia vittoria potrebbe collocarsi in quarta posizione, qualora le prime tre della classe conquistino i tre punti in questa giornata.

Lo Spezia è riuscita finalmente a vincere dopo quattro giornate di astinenza: con il successo di misura contro il Cesena è riuscito a portarsi a quota 21 in nona posizione. Un successo che ha ridato fiducia ad una squadra che aveva conquistato precedentemente solo due punti in quattro gare. In trasferta però lo Spezia non ha un rendimento esaltante, con una sola vittoria conquistata nelle ultime cinque fuori casa. Considerando anche l’ottimo tabellino interno della squadra di Chiavari, ancora imbattuta davanti ai propri tifosi, diventa wuindi un aspetto fondamente il fattore campo. Tra le due formazioni c’è stato solo un precedente al Comunale risalente al 2015, quando la Virtus si impose per 2-0.

Tanti gli indisponibili per mister Di Carlo – Datkovic, Errasti, Granoche, Piu, Pulzetti, Signorelli e Tamas – pur recuperando Nenè dopo le tre giornate di squalifica. Il collega Breda ha invece convocato gli stessi undici che hanno perso a Terni, cercando un pronto riscatto. Come ogni derby che si rispetti c’è una grossa componente di incertezza sull’ipotetico risultato. Sulla lavagna di planetwin365 sono proprio i biancocelesti i favoriti per la vittoria a 2.56 contro la quota a 3.11 degli ospiti. Un pareggio viene offerto a 3.00.

serie-b