Il meglio del calcio

Serie B, il Frosinone ospita il Cittadella con l’obiettivo di riprendersi la vetta solitaria

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Serie B, il Frosinone ospita il Cittadella con l’obiettivo di riprendersi la vetta solitaria

I ciociari sono stati agganciati in testa alla classifica dal Verona e dalla Spal: nel Monday Night contro il Cittadella hanno l’obbligo di vincere per tornare soli al comando. I veneti non vincono in trasferta dal 1 ottobre

Il Frosinone cercherà nella motivante spinta del Matusa la carica necessaria per riprendere la vetta solitaria della Serie B. Il posticipo con il quale si chiude la 29esima giornata del campionato cadetto rappresenta un vero e proprio big match. I ciociari ospitano il frizzante Cittadella, saldamente in zona playoff, con l’obiettivo obbligato dei tre punti. Il corrente turno di campionato ha visto ascendere in testa alla classifica sia la Spal – nonostante il solo punto casalingo conquistato con il Pisa – che il Verona, vincenti sul campo del Brescia. I ragazzi di Marino devono quindi portare a casa il bottino pieno per non dover condividere la prima posizione con le due rivali. Un elemento che va decisamente a favore dei gialloblu è il fattore campo: tra le mura del proprio stadio il Frosinone ha avuto un ottimo rendimento, vincendo le ultime quattro gare. Più in generale solo in due occasioni gli ospiti sono riusciti ad espugnare il Matusa. La striscia positiva della capolista dura da sei gare.

Ma le prestazioni del Cittadella lontano da casa non sono state affatto indimenticabili: non riesce ad ottenere i tre punti esterni dallo scorso 1 ottobre, un andamento che non le ha permesso di tenere a lungo la fascia più alta della classifica. Grazie ai successi di Perugia e Novara, i veneti sono scivolati all’ottavo posto della classifica, l’ultimo utile per partecipare agli spareggi promozione. Gli undici di Venturato tenteranno di strappare almeno un punto ai ciociari per restare agganciati al gruppetto a quota 43. Non sarà però facile perforare la seconda migliore difesa della cadetteria. Il Cittadella non è mai riuscito a vincere nei confronti diretti con il Frosinone: il segno X ha prevalso in 5 occasioni, mentre i padroni di casa si sono imposti in quattro gare (tra cui nella gara di andata al Tombolato).

Alla luce di questi elementi è facilmente comprensibile la scelta dei pronostici di favorire il Frosinone: 1.78 la quota sul segno 1, 3.50 sulla spartizione del bottino mentre il primo successo dei granata viene pagato 4.92 volte la posta giocata.

serieb