Serie B, oggi gli anticipi Novara-Ascoli e Cittadella-Frosinone
Riflettori accesi sul campionato di Serie B.Oggi i due anticipi dell’ottava giornata, con il Novara che prova a reagire contro l’Ascoli e il Cittadella pronta a ribadire il primato a Frosinone
In questo weekend in cui la serie B è assoluta protagonista della scena calcistica nazionale, sono due gli anticipi del sabato per l’ottava giornata. Apriranno il calendario alle ore 18 Novara e Ascoli: i piemontesi stanno vivendo un inizio di campionato davvero deludente rispetto alle brillanti ambizioni su cui si fondava questa stagione. Ultima posizione in classifica condivisa con Latina, Trapani e Vicenza, frutto dei 5 punti racimolati con una sola vittoria e due pareggi. Pur avendo un organico di tutto rispetto, la difesa ha mostrato gravi lacune (10 gol subiti) e un’inceppata macchina organizzativa, aggravata dalla capacità realizzativa inconcludente (6 marcature). I ragazzi di Boscaglia vengono da due sconfitte consecutive e devono ottenere il massimo profitto da questo match per tentare di muovere la classifica e di dare una prova di orgoglio al pubblico dello Stadio Piola. Non è più rosea la situazione dell’Ascoli che supera i piemontesi di sole due lunghezze, ma che si tiene per il momento lontana dalla zona retrocessione. Solo un punto per i bianconeri nelle ultime tre giornate e una brusca sconfitta interna subita tra le mure del Del Duca contro un superiore Spezia. Diverse le assenze per le due formazioni, dovute principalmente agli impegni delle nazionali: Galabinov per gli azzurri e Hallberg per i marchigiani. Pronostici tutti a favore del Novara, offerto a 1.63, mentre il successo degli ospiti viene dato a 6.20. Un pareggio, che manca da sei anni, ha la quota di 3.70.
La capolista Cittadella è attesa allo Stadio Tombolato di Frosinone nell’incontro serale delle 20.45. I veneti hanno saputo reagire al primo stop della stagione, avvenuto tra le mura di casa contro il Brescia di Christian Brocchi, espugnando Trapani e mostrando tutta la sua compattezza. La neopromossa continua ad essere sola al comando con 18 punti ed un ottimo score sulle capacità offensive e difensive (15 gol fatti e 6 subiti). Dieci lunghezze più in basso si trovano i ciociari, che dal palcoscenico della Serie A si ritrovano in dodicesima posizione. Reduce da due sconfitte consecutive, la squadra di Marino non sembra aver trovato ancora il giusto meccanismo per reagire all’empasse di questa stagione. Solo due vittorie e cinque reti segnate per il tandem offensivo Ciofani-Dionisi che appare tra i migliori della serie cadetta. Il Cittadella non ha mai vinto negli otto confronti diretti, dove c’è stata predominanza di pareggi (ben cinque, tra cui anche il più recente) e tre successi dei gialloblu. Il rendimento mostrato ed il fattore campo non possono che supportare i granata nella prima vittoria a quota 2.23; il segno X viene dato a 3.10 mentre i tre punti del Frosinone vengono offerti a 3.64.
